CERCA NEL SITO  
MECC. N. 2006-09568 /084


MECC. N. 2006 09568/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 121 N. mecc. 2006 - 09568/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


4 DICEMBRE 2006 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Roberto
BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI
BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria

E quindi in totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente il Consigliere SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ME.DIA.RE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SERVIZIO DI ASCOLTO DEL CITTADINO E DI MEDIAZIONE DEI CONFLITTI" DI EURO 2.500,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ME.DIA.RE. PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SERVIZIO DI ASCOLTO DEL CITTADINO E DI MEDIAZIONE DEI CONFLITTI" DI EURO 2.500,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:

La Circoscrizione 1 ha fra i suoi scopi primari quello di promuovere e favorire iniziative nel campo della prevenzione del disagio, sostenendo le attività che hanno come obiettivo la riduzione della conflittualità a vari livelli sul territorio, ed un conseguente aumento del senso di sicurezza.
L'Associazione Me.Dia.Re. è attiva nel campo della mediazione dei conflitti da alcuni anni, e gestisce tre centri operativi, uno a Milano e due a Torino, in corso Sicilia 51, e più recentemente in via Buniva 9/bis.
L'Associazione svolge attività di ascolto e mediazione , e realizza percorsi formativi tesi a sviluppare le capacità relazionali di singoli e di gruppi: si avvale di propri tecnici, soprattutto psicologi, formati in modo specifico alle tecniche di ascolto empatico.
Da ottobre 2005 presso il centro di via Buniva 9/bis, sito ai confini della Circoscrizione 1 con la Circoscrizione 7 e sede operativa dell'Associazione, è attivo un "Servizio di ascolto del cittadino e di mediazione dei conflitti", gratuito, destinato ai residenti delle due Circoscrizioni; lo scopo principale del servizio offerto è quello di porre un rimedio al senso d'insicurezza e ad altri vissuti di disagio in generale, diffusi in particolare tra gli anziani, ma anche tra persone di altre fasce d'età.
L'Associazione collabora già con i Servizi Sociali della Circoscrizione, e offre l'opportunità di uno spazio confidenziale e a-valutativo di ascolto e di mediazione dei conflitti alla popolazione, che rappresenta in particolari situazioni un valido sostegno a particolari situazioni di disagio.
Dall'attivazione del servizio allo scorso giugno, hanno usufruito degli interventi di mediazione offerti dall'Associazione, 64 persone residenti nella Circoscrizione 1, portando vari tipi di problemi, legati soprattutto all'angoscia per le situazioni di malattia proprie o di persone del nucleo familiare.
L'Associazione presenta una domanda di contributo a parziale sostegno del progetto, suddividendo le spese previste per la promozione, la supervisione e i costi vivi del locale, sulle due Circoscrizioni coinvolte ( Circoscrizioni 1 e 7).
Considerata l'importanza del servizio, si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della IV Commissione dell' 8 novembre c.a., proporre la concessione di un contributo di euro 2.500,00 alla Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014. al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del preventivo di spesa di euro 5.237,00 per la Circoscrizione 1

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisisti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.9600980/49) del 13/5/96 (n, mecc. 9604113/49) del 27/6/96, con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali.

- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"

1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo l' Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014 di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.237,00 per la Circoscrizione 1 così come descritta nell'allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione dei relativi contributi e dei relativi impegni di spesa.

3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).
------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, il Consigliere Cossa.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.


Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 24

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Marocco Carena.

VOTANTI: N. 23
VOTI FAVOREVOLI: N. 23

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo l'Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014 di Euro 2.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 5.237,00 per la Circoscrizione 1 così come descritta nell'allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione dei relativi contributi e dei relativi impegni di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, all'unanimità dei presenti

DELIBERA

di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie