CERCA NEL SITO  


MECC. N. 2006 02565/084

 


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 46 N. mecc. 2006 - 02565/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 3 APRILE 2006 ALLE ORE 19,30.


Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:

AMBROGIO Paola
NISIVOCCIA Massimo
TOMASETTO Andrea
BUCARELLI Elena
PANATERO Rosanna
VALGIUSTI Ugo
GAIDO Valerio
PATISSO Anna
GROPPI Giorgio
SCAPATICCI Alberto Maria
INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
SCARABOSIO Marcello
LEVI SACERDOTTI Sara
SCOTTI Michele
MAGLIANO Liliana in FIORIO
STERZA Alberto
MIANO Mirella
STILLITANO Francesco

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: DAL DEGAN, MACAGNO, MONFORTE, RAINERI, REBUFFO, VIVIANI.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario…….. Sig.ra Eliana ACERBIS
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'A.C.S.I (ASSOCIAZIONE DI CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO) PER L'INSERIMENTO DI DISABILI IN ATTIVITA' NATATORIE II° TURNO FEBBRAIO - MAGGIO 2006 DI EURO 5.500,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1- ART. 42 COMMA 2- CONTRIBUTO ALL'A.C.S.I. (ASSOCIAZIONE DI CULTURA SPORT E TEMPO LIBERO) PER L'INSERIMENTO DI DISABILI IN ATTIVITA' NATATORIE II° TURNO FEBBRAIO-MAGGIO 2006 DI EURO 5.500,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca Piovano, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Renato Raineri, riferisce:
L'Associazione A.C.S.I. (Associazione di cultura, sport e tempo libero) ha presentato una richiesta di contributo per la realizzazione del II°turno di un progetto di attività natatoria rivolto a soggetti disabili residenti nella Circoscrizione "Centro-Crocetta."
La collaborazione tra la suidicata Associazione e la Circoscrizione è ormai consolidata e il progetto natatorio per disabili è da considerarsi un'attività di grande valenza sociale L'attività natatoria e motoria in generale, risulta avere notevoli benefici sul disabile, a livello fisico,cognitivo, educativo, sociale, sportivo e psicologico. Il progetto natatorio è rivolto all'inserimento gratuito di n. 15 disabili della Circoscrizione 1 dai sei anni in poi, attraverso una metodologia che si propone di prendere contatti con coloro che hanno in carico il disabile (scuole o servizi di zona interessati) e di valutare insieme se l'intervento deve essere individualizzato con rapporto 1:1. Le lezioni vedono la presenza di istruttori specializzati che lavoreranno in equipe con i genitori, gli insegnati e gli educatori per programmare le metodologie migliori per ottenere risultati gratificanti, senza abbandonare a se stessi i portatori di handicap e con l'intento di raggiungere gli obiettivi prefissati che sono:
· Crescita educativa
· Integrazione sociale
· Apprendimento tecnico
· Prevenzione
Il progetto natatorio copre il periodo febbraio-maggio 2006, consta di n. 20 lezioni di 50 minuti, due volte alla settimana presso le piscine: Colletta - E13 - Lido - Gaidano e Franzoy.
Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V^ Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 23.03.06 valutata la valenza sociale del progetto presentato dall'Associazione A.C.S.I a sostegno dei disabili, che rientra tra gli obiettivi della Circoscrizione, proporre la concessione di un contributo di Euro 5.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 6.150,00 (all.1) all'A.C.S.I, Via Vernazza 5 - 10136 Torino, C.F. 97591270018.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 133 (N° mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n° 175 (N° mecc. 9604113/49) del 27/7/1996 - il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2, dispone in merito alle "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- Dato atto che i pareri di cui all'art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n.267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO-CROCETTA"

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 5.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Associazione A.C.S.I. con sede legale in via Vernazza n. 5 Torino - C.F. 97591270018 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 6.150,00 (all.1) previa presentazione di idonea rendicontazione corredata dalle pezze giustificative, per la realizzazione dell'inserimento di disabili in attività natatorie periodo febbraio - maggio 2006. Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995;

2) Con successiva determinazione dirigenziale si provvedere ad impegnare la spesa per l'importo
sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.

3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Piovano, il Consigliere Tomasetto.


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


procede alla votazione per alzata di mano.

Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 19
ASTENUTI: N. 1 (Stillitano)
VOTANTI: N. 18
VOTI FAVOREVOLI: N. 18

Per l'esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.


Il Presidente dichiara altresì, con successiva votazione palese e con il voto favorevole di n. 17 Consiglieri, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 del Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali (D. Lvo 18/8/2000 n. 267).


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e alla regolarità contabile.


---------------------------------------------------------------------------------------------------


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie