CERCA NEL SITO  



MECC. N. 2005 00396/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1


Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. 5 N. mecc. 2005- 00396/84

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 24 GENNAIO 2005 ALLE ORE 19,30.

Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MIANO Mirella
SCOTTI Michele
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
STERZA Alberto
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
STILLITANO Francesco
GAIDO Valerio
PATISSO Anna
TOMASETTO Andrea
GROPPI Giorgio
RAINERI Renato
VALGIUSTI Ugo
INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
REBUFFO Monica in BOTTA
VIVIANI Andrea
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello


In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: LEVI, MONFORTE.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario........ Sig.ra Eliana ACERBIS
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


PARERE AI SENSI DELL’ART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. MECC. 2004- 09386/040 AVENTE AD OGGETTO: GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI CIMITERIALI - COSTITUZIONE SOCIETA’ PER AZIONI UNIPERSONALE ‘CIMITERI TORINO S.P.A.’ – EROGAZIONE DEL SERVIZIO AI SENSI DELL’ART. 113, COMMA 5, LETTERA C) DEL D.LGS. 267/2000 E S.M.I. – CONCESSIONE IN USO DEI BENI STRUMENTALI E GESTIONE DEL PATRIMONIO. . .


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: PARERE SENSI ART. 43 DEL REG. SUL DEC. IN MERITO ALLA DELIB. DEL C.C. N. MECC. 2004-09386/040 AVENTE AD OGGETTO: GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI CIMITERIALI - COSTITUZIONE SOCIETA' PER AZIONI UNIPERSONALE "CIMITERI DI TORINO S.P.A." - EROGAZIONE DEL SERVIZIO SENSI DELL'ART. 113, COMMA 5,

Il Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Alberto STERZA, riferisce:

Con nota n.3578/ IV.6.13 del 20 dicembre 2004, la Direzione Servizi Cimiteriali ha trasmesso copia della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004- 09386/040 avente ad oggetto “Gestione dei servizi pubblici locali cimiteriali: Costituzione Società per azioni unipersonale “Cimiteri Torino S.P.A” – Erogazione del servizio ai sensi dell’art. 113, comma 5, lettera C) del D.LGS 267/2000 e s.m.i. – Concessione in uso dei beni strumentali e gestione del patrimonio, richiedendo alla nostra Circoscrizione un parere in merito, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.

Preso atto dei lavori della I Commissione riunitasi in data 17 gennaio 2005, si propone di esprimere parere sfavorevole per le motivazioni di seguito elencate:

Il parere è stato spedito il 20 dicembre 2004 con termine abbreviato a 15 giorni per l’espressione dello stesso, quindi con scadenza il giorno 5 gennaio 2005. E’ un termine a rigor di logica improponibile ed assurdo, che pone per l’ennesima volta in evidenza come l’Amministrazione consideri il parere delle Circoscrizioni un inutile passaggio formale, e non già, come dovrebbe essere, una fonte di preziosi contributi e suggerimenti;
L’iter procedurale seguito non è conforme al Regolamento del Decentramento. Nonostante la deliberazione in oggetto richiami espressamente l’articolo 44 comma 2 del Regolamento del Decentramento, questo non è stato correttamente applicato, dimostrando una grave scorrettezza da parte degli Uffici comunali. L’articolo in questione prevede infatti al comma 2 che: “Per gravi motivi o in casi di estrema urgenza, in accordo con l’Assemblea dei Presidenti, che si pronuncia a maggioranza dei presenti, è possibile fissare un termine diverso, comunque non inferiore a 10 giorni per l’espressione del parere da parte del Consiglio Circoscrizionale qualora lo richiedano:
il Presidente del Consiglio Comunale su conforme parere della Conferenza dei Capigruppo del Comune per atti deliberativi di competenza del Consiglio Comunale;
il Sindaco, informata la Conferenza dei Capigruppo del Comune, per atti di competenza della Giunta Comunale.”
L’abbreviazione dei termini per l’espressione del parere in oggetto non è stata richiesta dal Presidente del Consiglio Comunale e non è stata minimamente coinvolta l’Assemblea dei Presidenti;

Nella deliberazione in oggetto si fa inoltre riferimento a ragioni d’urgenza per l’approvazione della deliberazione al fine di ridurre al minimo il periodo di proroga dell’affidamento diretto all’ A.M.A. S.p.a.. Visto che l’affidamento è avvenuto con determinazione del 27 luglio 2004 (n. mecc. 2004 – 06490/040) esecutiva dal 4 agosto 2004 e prevedeva la scadenza dell’appalto il 31 dicembre 2004, non si ritiene valido il motivo di urgenza addotto in quanto l’Amministrazione disponeva di ben cinque mesi di tempo per costituire la Società ed iscriverla al Registro delle Imprese;
Non si ritiene inoltre opportuno continuare a frammentare l’Amministrazione pubblica in molteplici Società per azioni unipersonali. In tal modo viene infatti ridotto notevolmente il potere di controllo del Consiglio Comunale sull’operato delle sopraccitate Società ed è possibile eludere alcune delle norme espressamente previste per le Pubbliche Amministrazioni ai fini della buona e corretta gestione (norme relative all’assunzione di personale in primis);
Non si concorda infine con l’attribuzione ad una società avente scopo di lucro, della gestione dei servizi cimiteriali della nostra Città, considerando in particolare la sacralità dei luoghi, la delicatezza dei servizi stessi e l’importanza che questi rivestono per i cittadini.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all’art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

- Dato atto che i pareri di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO – CROCETTA”


di esprimere, per le motivazioni espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano parere sfavorevole in merito alla deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004- 09386/040 avente ad oggetto “Gestione dei servizi pubblici locali cimiteriali: Costituzione Società per azioni unipersonale “Cimiteri Torino S.P.A” – Erogazione del servizio ai sensi dell’art. 113, comma 5, lettera C) del D.LGS 267/2000 e s.m.i. – Concessione in uso dei beni strumentali e gestione del patrimonio”.
Hanno riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri Sterza, Incisa Della Rocchetta, Stillitano, Valgiusti, Scapaticci, Magliano.

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

procede alla votazione per alzata di mano della proposta di deliberazione “PARERE AI SENSI DELL’ART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. MECC. 2004- 09386/040 AVENTE AD OGGETTO: GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI CIMITERIALI - COSTITUZIONE SOCIETA’ PER AZIONI UNIPERSONALE ‘CIMITERI TORINO S.P.A.’ – EROGAZIONE DEL SERVIZIO AI SENSI DELL’ART. 113, COMMA 5, LETTERA C) DEL D.LGS. 267/2000 E S.M.I. – CONCESSIONE IN USO DEI BENI STRUMENTALI E GESTIONE DEL PATRIMONIO” come formulata in premessa che si intende qui integralmente riportata.


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri: Dal Degan, Bucarelli, Macagno, Valgiusti, Rebuffo.

Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


CONSIGLIERI PRESENTI : N. 18
Si astiene il Consigliere: Tomasetto
ASTENUTI: N. 1
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 17

VOTI FAVOREVOLI: N. 12
VOTI CONTRARI: N. 5

Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta
Circoscrizionale.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie