CERCA NEL SITO  




MECC. N. 2005 12121/084



CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1


Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 157 N. mecc. 2005 - 12121/84

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 19 DICEMBRE 2005 ALLE ORE 19,30.

Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MONFORTE Ludovico Maria
STILLITANO Francesco
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
TOMASETTO Andrea
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
VALGIUSTI Ugo
GAIDO Valerio
PATISSO Anna
VIVIANI Andrea
LEVI SACERDOTTI Sara
RAINERI Renato
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello
MIANO Mirella
STERZA Alberto


In totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: GROPPI, INCISA DELLA ROCCHETTA, SCOTTI, REBUFFO.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario........ Dott.ssa Rosalba PESCE
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLO SCHEMA DI DELIBERAZIONE PROPOSTA DALLA GIUNTA COMUNALE AL CONSIGLIO COMUNALE N. MECC. 2005 – 09903/013 AVENTE AD OGGETTO: “REGOLAMENTO PUBBLICHE AFFISSIONI. NORME TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI. MODIFICHE PARZIALI”.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLO SCHEMA DI DELIB. PROPOSTA DALLA GIUNTA COMUNALE AL C.C. N. MECC. 2005-09903/013 AVENTE AD OGGETTO:"REGOLAMENTO PUBBLICHE AFFISSIONI. NUOVE TECNICHE PER IL COLLOCAMENTO DEI MEZZI PUBBLICITARI. MODIFICHE PARZIALI."

Il Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Alberto STERZA, riferisce:

Con nota del 18 Gennaio 2005 prot. n. 20370/ T. I. 4. 1, la Direzione Servizi Tributari e Catasto – Settore Pubblicità e Affissioni ha trasmesso copia dello schema di deliberazione proposta dalla Giunta Comunale al Consiglio Comunale n. mecc. 2005- 09903/013 avente ad oggetto:“Regolamento Pubbliche Affissioni. Norme Tecniche per il Collocamento dei Mezzi Pubblicitari. Modifiche parziali”, richiedendo alla nostra Circoscrizione un parere in merito, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.

Esaminata la proposta di deliberazione sopraccitata, preso atto dei lavori della I Commissione riunitasi in data 12 dicembre 2005, si propone di esprimere parere sfavorevole, considerato che da una lettura delle modifiche proposte non si evidenziano quali possano essere i benefici per la Città. Infatti nella proposta di nuovo regolamento viene soppresso il comma 1 dell' art. 2 che prevedeva un massimo di superficie per gli impianti permanenti e vengono aumentatati in numero e in dimensione gli stendardi bifacciali oltre che il numero delle lamiere murali, portando così il totale dei mq dai 34.464,4 ai futuri 36.483,4 con un incremento di oltre il 5% rispetto al precedente regolamento. Oltre all'aumento degli spazi murali, nel nuovo testo viene proposto di aumentare anche le superfici degli impianti da destinare alle affissioni di natura commerciale portandoli dal 10% della superficie disponibile all' 11,5% per un totale di 4.200 mq, riducendo lo spazio per le affissioni di natura istituzionale del 9%. Si ritiene quindi questa modifica del Regolamento un ulteriore tentativo di fare cassa senza tenere conto dell'impatto visivo che l'aumento dei pannelli pubblicitari provocherebbero, anche in previsione dei prossimi impegni olimpici, sulla città.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all’art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

- Dato atto che i pareri di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO – CROCETTA”


di esprimere parere sfavorevole in merito allo schema di deliberazione proposta dalla Giunta Comunale al Consiglio Comunale n. mecc. 2005 - 09903/013 avente ad oggetto: “Regolamento Pubbliche Affissioni. Norme Tecniche per il Collocamento dei Mezzi Pubblicitari. Modifiche parziali”, considerato che da una lettura delle modifiche proposte non si evidenziano quali possano essere i benefici per la Città. Infatti nella proposta di nuovo regolamento viene soppresso il comma 1 dell' art. 2 che prevedeva un massimo di superficie per gli impianti permanenti e vengono aumentatati in numero e in dimensione gli stendardi bifacciali oltre che il numero delle lamiere murali, portando così il totale dei mq dai 34.464,4 ai futuri 36.483,4 con un incremento di oltre il 5% rispetto al precedente regolamento. Oltre all'aumento degli spazi murali, nel nuovo testo viene proposto di aumentare anche le superfici degli impianti da destinare alle affissioni di natura commerciale portandoli dal 10% della superficie disponibile all' 11,5% per un totale di 4.200 mq, riducendo lo spazio per le affissioni di natura istituzionale del 9%. Si ritiene quindi questa modifica del Regolamento un ulteriore tentativo di fare cassa senza tenere conto dell'impatto visivo che l'aumento dei pannelli pubblicitari provocherebbero, anche in previsione dei prossimi impegni olimpici, sulla città.
------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri Sterza, Valgiusti.


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

procede alla votazione per alzata di mano.


Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI: N. 21
ASTENUTI: N. 2 (Macagno, Tomasetto)
VOTANTI: N. 19
VOTI FAVOREVOLI: N. 16
VOTI CONTRARI: N. 3

Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

------------------------------------------------------------------------------------



 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie