mecc. n. 2004 000106/084

CERCA NEL SITO  
Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

19 gennaio 2004


Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 19 gennaio 2004 ed avente per oggetto:

ART. 42 COMMA 3 - CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE QUINTINO SELLA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONVEGNO-SPETTACOLO TEATRALE DENOMINATO "CREDERE, OBBEDIRE..." DI EURO 700,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale (all. 1 – n. ) ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.


LA GIUNTA COMUNALE


Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;


PRENDE ATTO


All’unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2004 00106/084


CITTA' DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale

N. 2 N. mecc. 2004-00106/84

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 19 GENNAIO 2004 ALLE ORE 19,30.

Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MIANO Mirella
STILLITANO Francesco
BUCARELLI Elena
NISIVOCCIA Massimo
TOMASETTO Andrea
DAL DEGAN Roberto
PANATERO Rosanna
VALGIUSTI Ugo
GAIDO Valerio
RAINERI Renato
VIVIANI Andrea
GROPPI Giorgio
REBUFFO Monica in BOTTA
INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
SCAPATICCI Alberto Maria
LEVI SACERDOTTI Sara
SCARABOSIO Marcello
MACAGNO Igino Michele
SCOTTI Michele
MAGLIANO Liliana in FIORIO
STERZA Alberto

In totale, con il Presidente, n. 23 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: MONFORTE, PATISSO.
Con la Presidenza di ...........................Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario .........Dr.ssa Maria Rosa CASSIA
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


ART. 42 COMMA 3 – CONTRIBUTO ALL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE QUINTINO SELLA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONVEGNO - SPETTACOLO TEATRALE DENOMINATO “CREDERE, OBBEDIRE...” DI EURO 700,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: ART. 42 COMMA 3 - CONTRIBUTO ALL'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE QUINTINO SELLA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONVEGNO-SPETTACOLO TEATRALE DENOMINATO "CREDERE, OBBEDIRE..." DI EURO 700,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca Piovano, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Renato Raineri, riferisce:

La Circoscrizione n. 1 “Centro-Crocetta”, nell’ambito delle attività culturali rivolte alla cittadinanza intende incentivare manifestazioni che riguardano gli ambiti propri delle competenze della V Commissione Permanente di Lavoro della Circoscrizione.

Nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno della Memoria, individuato ufficialmente nella giornata del 27 gennaio 2004 a fronte delle richieste di contributo per manifestazioni inerenti, che si svolgeranno sul territorio della Circoscrizione, si ritiene opportuno sostenere l’Istituto Tecnico Commerciale Quintino Sella per la realizzazione di uno spettacolo denominato “Credere, obbedire....”.

Lo spettacolo, che ha ottenuto diversi riconoscimenti, nonché l’esposizione dei materiali di scena da parte del Ministero della Pubblica Istruzione all’interno della mostra/laboratorio “L’Altro e oltre – La Shoà in classe” organizzata a Roma nel gennaio 2001, è rappresentato da circa 30 allievi dell’Istituto Quintino Sella che compongono il laboratorio teatrale di Istituto.

Lo spettacolo giocato in chiave brechtiana, rielabora documenti scolastici dell’epoca fascista ritrovati nell’archivio della scuola: circolari, lettere di Presidi e Provveditori e temi scolastici con un’azione scenica impostata su movimenti marionettistici e su ritmi marziali rappresentativi di quel processo di spersonalizzazione e di cancellazione delle individualità.

La rappresentazione sarà corredata da una breve introduzione del tema della politica di “fascistizzazione” delle masse operata del regime fascista e sulla legislazione razziale. Seguirà una testimonianza della signora Giorgina Levi, docente che nel 1938 fu espulsa dalla Scuola per effetto della legislazione razziale antisemita.

L’iniziativa rivolta a studenti e a cittadini della Circoscrizione si svolgerà il 28 gennaio 2004 dalle ore 10.30 alle ore 12,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Monti – c.so Galileo Ferraris 11.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione del 2.12.03 proporre la concessione di un contributo di Euro 700,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, a fronte di un preventivo di spesa (all. n.1) di Euro 1.000,00 all’Istituto Tecnico Commerciale Quintino Sella – via Montecuccoli 12 – 10121 Torino – C.F.97570300018.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13.5.96 e n.175 (n.mecc. 9604113/49) del 27/6/96 – con il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 3 sono indicate le “competenze delegate” attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli.Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO CROCETTA”

di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 700,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Istituto Tecnico Commerciale Quintino Sella – via Montecuccoli 12 – 10121 Torino – C.F.97570300018 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 1.000,00 previa presentazione di idonea rendicontazione corredata dalle pezze giustificative, per la realizzazione del convegno-spettacolo teatrale denominato “Credere, obbedire...”. Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’impegno della spesa ed alla erogazione del relativo contributo.


di dichiarare, attesa l‘urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).

------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Piovano, il Consigliere Raineri.

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

procede alla votazione per alzata di mano della proposta di deliberazione “ART. 42 COMMA 3 – CONTRIBUTO ALL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE QUINTINO SELLA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CONVEGNO - SPETTACOLO TEATRALE DENOMINATO ‘CREDERE, OBBEDIRE...’ DI EURO 700,00. APPROVAZIONE” come formulata in premessa che si intende qui integralmente riportata;


Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


CONSIGLIERI PRESENTI : N. 23
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 23

VOTI FAVOREVOLI: N. 23

Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta
Circoscrizionale.


Il Presidente dichiara altresì, con successiva votazione palese e con il voto favorevole di n. 23 Consiglieri, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lvo 18/8/2000 n. 267)


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

 
 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie