CERCA NEL SITO  

MECC. N. 2004 00690/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1


Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. 11 N. mecc. 2004-00690/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 2 FEBBRAIO 2004 ALLE ORE 19,30.

Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MIANO Mirella
SCOTTI Michele

BUCARELLI Elena
MONFORTE Ludovico Maria
STERZA Alberto

DAL DEGAN Roberto
NISIVOCCIA Massimo
STILLITANO Francesco

GAIDO Valerio
PANATERO Rosanna
TOMASETTO Andrea

GROPPI Giorgio
PATISSO Anna
VALGIUSTI Ugo

INCISA DELLA ROCCHETTA Rodolfo
RAINERI Renato
VIVIANI Andrea

LEVI SACERDOTTI Sara
REBUFFO Monica in BOTTA


MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria


MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello


In totale, con il Presidente, n. 25 Consiglieri presenti
Risultano assenti i Consiglieri: ..........................................
Con la Presidenza di ...........................Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario .........Dr.ssa Claudia LOMORO
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE AVENTE AD OGGETTO: “VIABILITA’ CICLABILE – ANNO 2004 – OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO – APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO TOTALE EURO 2.042.000,00 = I.V.A. COMPRESA – FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: PARERE AI SENSI DEGLI ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELLA G. C. AVENTE AD OGGETTO:"VIABILITA' CICLABILE-ANNO 2004-OPERE DI AMANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO- APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE - IMPORTO TOT. EURO 2.042.000,00= IVA COMPRESA-FINANZIAMENTO A MEDIO/LUNGO TERMINE".

Il Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Roberto DAL DEGAN, riferisce:

Con nota del 23 Dicembre 2003 prot. n. 42852/X.1.11, la Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Viabilità e Traffico ha trasmesso copia della deliberazione della Giunta Comunale avente ad oggetto: "Viabilità Ciclabile - Anno 2004 - Opere di manutenzione straordinaria e di completamento - Approvazione Progetto Preliminare - Importo totale Euro 2.042.000,00 = I.V.A. compresa - Finanziamento a medio/lungo termine", richiedendo alla nostra Circoscrizione un parere in merito, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.

Esaminata la deliberazione sopra citata, preso atto dei lavori della II Commissione e della VI Commissione, tenutesi rispettivamente in data 15 Gennaio c.a. e 28 Gennaio c.a., preso atto del progetto preliminare relativo all’ambito di intervento su Corso Re Umberto – tratto: Corso Matteotti / Piazza Solferino, verificata la mancanza di elementi specifici atti a meglio identificare gli interventi;


si propone di esprimere parere favorevole condizionato alla verifica del non danneggiamento delle piante arboree per il tratto Matteotti – Re Umberto ed alla realizzazione della pista in promiscuo per ciclisti e pedoni.

Preso inoltre atto del Progetto Preliminare relativo all’ambito di intervento su Corso Galileo Ferraris - tratto: Corso Matteotti/Via Bertola, verificata la mancanza di elementi specifici atti a meglio definire gli interventi;

2. si propone di esprimere parere sfavorevole in quanto si chiede che venga riconsiderato il ricollocamento per il tratto relativo a corso Galileo Ferraris (area centrale o vie laterali), in quanto la messa in sicurezza nella condizione attuale comporterebbe notevoli difficoltà viarie dovute alla fermata delle auto dei residenti fronte abitazioni, per operazioni di carico e scarico merci o dei fruitori del plesso scolastico riducendo così la sezione stradale interessata di forte passaggio automobilistico e di mezzi pubblici.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 Maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 Giugno 1996 - il quale fra l'altro all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;


Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;


Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”


di esprimere in merito al progetto preliminare relativo all’ambito di intervento su Corso Re
Umberto - tratto: Corso Matteotti / Piazza Solferino, parere favorevole condizionato: alla verifica del non danneggiamento delle piante arboree per il tratto Matteotti – Re Umberto ed alla realizzazione della pista in promiscuo per ciclisti e pedoni;

2 di esprimere in merito al Progetto Preliminare relativo all’ambito di intervento su Corso Galileo Ferraris – tratto: Corso Matteotti/Via Bertola, parere sfavorevole in quanto si chiede che venga riconsiderato il ricollocamento per il tratto relativo a corso Galileo Ferraris (area centrale o vie laterali), in quanto la messa in sicurezza nella condizione attuale comporterebbe notevoli difficoltà viarie dovute alla fermata delle auto dei residenti fronte abitazioni, per operazioni di carico e scarico merci o dei fruitori del plesso scolastico riducendo così la sezione stradale interessata di forte passaggio automobilistico e di mezzi pubblici.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri Ambrogio, Stillitano, Panatero, Incisa della Rocchetta, Dal Degan Valgiusti.


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

procede alla votazione per alzata di mano della proposta di “ PARERE AI SENSI DELL’ ART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE AVENTE AD OGGETTO: “VIABILITA’ CICLABILE – ANNO 2004 – OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI COMPLETAMENTO – APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE – IMPORTO TOTALE EURO 2.042.000,00= IVA COMPRESA – FINANZIAMENTO A MEDIO – LUNGO TERMINE” come formulata in premessa che si intende qui integralmente riportata;

Il Presidente procede alla votazione per parti dei due punti del dispositivo, ai sensi dell’art. 123 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale:


Parte 1
Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Magliano.

CONSIGLIERI PRESENTI : N. 24
Si astengono i Consiglieri Stillitano e Valgiusti.
ASTENUTI: N. 2
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 22
VOTI FAVOREVOLI: N. 22


Parte 2
Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Magliano, Scarabosio e Viviani.

CONSIGLIERI PRESENTI : N. 22
Si astengono i Consiglieri Groppi, Incisa, Macagno e Patisso.
ASTENUTI: N. 4
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 18
VOTI FAVOREVOLI: N. 13
VOTI CONTRARI: N. 5

Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta
Circoscrizionale.

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie