ASSOCIAZIONI DI VIA

CERCA NEL SITO  

DELIBERAZIONE DEL 29 SETTEMBRE 2003

N. Doc. 90 N. Mecc. 2003 - 07659/84

CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
CENTRO-CROCETTA

OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 3 - ISTITUZIONE DELL' ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE N. 1. APPROVAZIONE.

Il Presidente Luca PIOVANO di concerto con il Coordinatore della III Commissione Michele SCOTTI, riferisce:

Le Associazioni di Via si sono sviluppate nel tempo ponendosi sempre di più quali interlocutrici della Civica Amministrazione, delle Circoscrizioni e delle Associazioni di categoria assurgendo ad un ruolo di soggetti organizzatori di momenti promozionali e di animazione sporadici, come le singole feste di via, ma anche duraturi come le "luci di natale".

Il ruolo interlocutorio assunto dalle Associazioni di Via nei confronti dell'Ente locale ha comportato l'erogazione di risorse pubbliche volte alla relativa valorizzazione. Ciò ha fatto nascere l'esigenza per l'Amministrazione di conoscere i meccanismi statutari che ne regolano la vita democratica, il modo di utilizzo dei contributi erogati ed il loro livello di rappresentanza.
A tal fine il Consiglio Comunale ha approvato, in data 26 maggio 2003, la deliberazione avente per oggetto "Rapporti tra le Associazioni di Via e la Città di Torino" n. mecc. 2003 - 01233/16 con la quale è stata prevista l'istituzione di un Albo delle Associazioni di Via tenuto dalle singole Circoscrizioni e riferito a quelle territorialmente di rispettiva competenza.
In tale Albo si iscriveranno le Associazioni interessate ad interloquire e collaborare con l'Ente locale ed eventualmente ad organizzare manifestazioni previste dalla deliberazione 2000 - 10298/16 del 23 novembre 2000 e/o richiedere l'erogazione di risorse pubbliche finalizzate alla promozione commerciale. Annualmente le Circoscrizioni provvederanno a trasmettere l'elenco aggiornato dell'Albo delle Associazioni di Via al Comune.
L'iscrizione a tale Albo è inoltre subordinata, dalla deliberazione su indicata, alla sussistenza dei seguenti requisiti:
a) adozione, da parte delle Associazioni di Via, di uno Statuto nel quale siano previste:
· Le modalità per l'elezione degli organi, da effettuarsi almeno ogni quattro anni;
· La rendicontazione annuale da approvare in sede di assemblea dei soci;
· I criteri per l'adesione annuale dei soci;
· La definizione precisa dell'ambito territoriale alla quale l'Associazione si riferisce. Tale ambito dovrà rappresentare un'area in cui sono presenti almeno sessanta attività economiche, salvo deroghe motivate a questo principio in funzione di peculiari caratteristiche del territorio, che verranno valutate dalle singole Circoscrizioni. In ogni caso, per ampliare l'ambito territoriale, è possibile dar vita ad Associazioni di Via che rappresentino anche altre vie o zone limitrofe all'asse principale.
Lo Statuto dovrà essere depositato presso la Circoscrizione di appartenenza; le eventuali variazioni dovranno essere comunicate, a quest'ultima, per iscritto nel termine di trenta giorni.
b) Entro il 31 marzo di ogni anno, il Presidente dell'Associazione di Via, dovrà presentare un'autocertificazione, riferita al 31 dicembre dell'anno precedente, che attesti il livello di rappresentanza dell'Associazione rispetto all'insieme degli esercizi commerciali e delle attività economiche sul territorio, che non potrà essere numericamente inferiore ad:
- almeno al 20% di tutte le attività o esercizi presenti sul territorio di riferimento per il primo ed il secondo anno di costituzione dell'Associazione;
- almeno al 35% di tutte le attività o esercizi presenti sul territorio di riferimento dal terzo anno di costituzione dell'Associazione.
Nella stessa autocertificazione dovranno essere elencate le cariche statutarie ed i relativi nominativi di chi le ricopre, con la data dell'ultima elezione.
Possono essere contemplate le Associazioni aperte all'iscrizione dei residenti, purchè la maggioranza assoluta del consiglio direttivo sia composta esclusivamente da operatori economici con attività sull'area di riferimento, a ulteriore garanzia della rappresentatività delle attività imprenditoriali associate. Per le Associazioni di Via già esistenti, il primo anno decorrerà dall'esecutività della presente deliberazione.
L'Amministrazione si riserva la possibilità di verificare la documentazione relativa agli adempimenti previsti dallo Statuto associativo e la veridicità di quanto dichiarato in sede di autocertificazione.
Al fine di costituire l'Albo delle Associazioni di Via la Circoscrizione 1 ha provveduto, con nota acquisita agli atti, a richiedere alle Associazioni di Via già esistenti sul territorio circoscrizionale i verbali di nomina delle cariche elettive scadute o in scadenza. Le Associazioni che hanno provveduto in tal senso sono state inserite nell'elenco dell'Albo delle Associazioni di Via (all. 1).
Per quanto sopra esposto e conformemente alla delibera del Consiglio Comunale n. mecc. 2002 - 01233/016, al fine di garantire alla Circoscrizione 1 un quadro costantemente aggiornato delle Associazioni di Via ammesse a fruire, in base a provvedimenti specifici, di eventuali contributi o servizi di supporto aggiuntivi, patrocinio, fornitura di servizi economali, si ritiene opportuno:
1. istituire l'"Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione 1";
2. approvare l'elenco delle Associazioni di Via che hanno regolarizzato le loro cariche
statutarie (all. n.1) facente parte sostanziale e integrante del presente provvedimento;
3. approvare il "Regolamento dell'Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione 1 Centro - Crocetta" (all. n. 2) facente parte sostanziale e integrante del presente provvedimento.
L'argomento è stato discusso nella seduta della 3^ Commissione del 25 settembre 2003.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale 26 maggio 2003, n.133 (n.mecc.9600980/49) del 13/05/96 e n.175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/06/96, il quale fra l'altro, all'art.42 comma 3 dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs. 18 agosto 2000 n.267, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
"CENTRO-CROCETTA"


1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, l'istituzione dell' "Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione n.1";
2) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, l'elenco delle Associazioni di Via che hanno regolarizzato le loro cariche statutarie (allegato 1), iscritte all'Albo di cui al punto 1, facente parte sostanziale e integrante del presente provvedimento;
3) di approvare il "Regolamento dell'Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione 1 Centro - Crocetta", (allegato 2) facente parte sostanziale e integrante del presente provvedimento.
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico (D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267).

 

 «Torna indietro