Torino Turistica



Basilica di Superga

Basilica di Superga

Strada della Basilica di Superga 73 - mappa, map, plan, mapa
Aperture, open hours, horaires, horariossito esterno
Tel. 011/8980083

Ideata e realizzata da Filippo Juvarra nel 1717-1731, è dedicata alla natività di Maria e sede delle tombe reali. Fu eretta, secondo la tradizione, per volontà di Vittorio Amedeo II a compimento di un voto dopo la vittoria del 1706 sui francesi. La scelta del luogo, collegato visivamente alla reggia di Rivoli, doveva sottolineare la dignità regale di casa Savoia acquisita dopo il trattato di Utrecht (1713). La chiesa, a pianta circolare, è sovrastata dalla cupola alta 75 metri e affiancata da due campanili alti 60 metri. Un'imponente pronao a otto colonne corinzie precede la facciata. All'interno la decorazione a stucco e il marmo degli altari e del pavimento creano scenografici effetti di luce. L'altare maggiore, la cui cornice fu disegnata da Filippo Juvarra, è arricchito da un bassorilievo marmoreo di Bernardino Cametti che rievoca la gloriosa battaglia per la liberazione di Torino. Pitture e sculture del Beaumont, di Sebastiano Ricci, di Carlo Antonio Tantardini, di Bernardino Cametti e di Agostino Cornacchini ornano le cappelle laterali.

Conceived and constructed by Filippo Juvarra between 1717 and 1731, this church is dedicated to the birth of Mary and is the site of the royal tombs. Tradition has it that it was built at request of Vittorio Amedeo II as the fulfilment of a vow made after the victory of 1706 against the French. The choice of site, within sight of the Royal Palace of Rivoli, was intended to underline the regal dignity of The House of Savoy, acquired after the Treaty of Utrecht in 1713.
The circular church is dominated by the 75 metre dome and flanked by twin 60 metre high bell towers. An imposing portico of eight Corinthian columns fronts the facade. Inside the church the play of light on the stucco and marble decorations of the altar and floor creates striking effects. The main altar, the frame of which was designed by Filippo Juvarra , is decorated with a marble bass-relief by Bernardino Cametti depicting the glorious battle for the liberation of Turin.
The lateral chapels are enriched by the paintings and sculptures of Beaumont, Sebastiano Ricci, Carlo Antonio Tantardini, Bernardino Cametti and Agostino Cornacchini.

Conçue et réalisée par Filippo Juvarra de 1717 à 1731, elle est consacrée à la nativité de Marie et abrite par ailleurs les Tombeaux des Savoie. Selon la tradition, elle fut construite à la demande de Victor- Amedée II pour exaucer un vœu prononcé après la victoire de 1706 sur les Français. Le choix du lieu, visiblement lié au château de Rivoli, devait exprimer la dignité royale de la maison des Savoie, acquise après le traité d'Utrecht (1713). L'édifice, à plan central, est dominé par la coupole de 75 mètres de haut. A ses côtés s'élancent deux campaniles de 60 mètres de haut. Un somptueux pronaos précède la façade avec ses huit colonnes corinthienne. À l'intérieur, la décoration à stucs et le marbre des autels mélangé à celui du pavement créent de scénographiques effets de lumière. Le maître-autel, dont la corniche fut dessinée par Filippo Juvarra, est enrichi d'un bas-relief en marbre de Bernardino Cametti, qui rappelle la glorieuse bataille pour la libération de Turin. Les peintures et les sculptures de Beaumont, de Sebastiano Ricci, de Carlo Antonio Tantardini, de Bernardino Cametti et d'Agostino Cornacchini ornent les chapelles latérales.

Ideada y realizada por Filippo Juvarra en el 1717-1731, está dedicada a la natividad de María y sede de las tumbas reales. Fue erigida, según la tradición, por voluntad de Vittorio Amedeo II como cumplimiento de un voto tras la victoria de 1706 sobre los franceses. La elección del lugar debía resaltar la dignidad real de la casa de Saboya adquirida tras el tratado de Utrecht (1713). La iglesia, de planta circular, está cubierta por una cúpula de 75 metros, flanqueada por dos campanarios de 60 metros de alto. Una imponente pronave a ocho columnas corintias precede la fachada. En el interior, la decoración a estuco y el mármol de los altares y del pavimento crean escenográficos efectos de luces. El altar mayor, cuya cornisa fue diseñada por Filippo Juvarra, está enriquecido con un bajorrelieve marmóreo de Bernardino Cametti, que evoca la gloriosa batalla por la liberación de Torino. Pinturas y esculturas de Beaumont, de Sebastiano Ricci, de Carlo Antonio Tantardini, de Bernardino Cametti y de Agostino Cornacchini adornan las capillas laterales.