Torino Turistica



Cattedrale di San Giovanni Battista

Cattedrale di San Giovanni Battista

Piazza San Giovanni - mappa, map, plan, mapa
Aperture, open hours, horaires, horariossito esterno
Tel. 011/4361540

L'attuale Duomo, primo esempio di architettura rinascimentale a Torino, fu edificato per volere del vescovo Domenico Della Rovere sull'area di tre chiese medioevali dedicate al Salvatore, a San Giovanni Battista e a Santa Maria. Il progetto, affidato all'architetto toscano Meo del Caprina, venne realizzato tra il 1491 e il 1498. Nel secolo XVII l'edificio fu ristrutturato con l'aggiunta della cappella della Sacra Sindone di Guarino Guarini che collega la cattedrale al Palazzo Reale. Il campanile di Sant'Andrea, ultimato nel 1469, venne sopraelevato nel 1720 su progetto di Filippo Juvarra. La facciata, su cui si aprono tre eleganti portali, con il suo rivestimento in marmo bianco costituiva un'anomalia rispetto ai coevi edifici in mattone. L'interno, ad impianto basilicale, è a croce latina a tre navate con elementi gotici. Le cappelle laterali ospitano altari devozionali; al secondo altare della navata destra polittico della Compagnia dei Calzolai di Martino Spanzotti e Defendente Ferrari. Le scale laterali al fondo del presbiterio conducono alla cappella della Sacra Sindone; costruito tra il 1668 e il 1694 su progetto di Guarino Guarini, questo capolavoro di architettura barocca è attualmente in restauro dopo l'incendio dell'11 aprile 1997.

The present-day cathedral was the first example in Turin of Renaissance architecture and was built at the behest of Bishop Domenico Della Rovere on the site of three medieval churches dedicated to the Saviour, John the Baptist and the Virgin Mary. The project was assigned to the Tuscan architect Meo del Caprina and was carried out between 1491 and 1498. In the 17th Century the building was restructured with the addition of the Chapel of the Holy Shroud which was designed by Guarino Guarini and links the Cathedral to the Royal Palace. The Bell Tower of Saint Andrew, completed in 1469, was erected in 1720 to a design by Filippo Juvarra.
The façade, comprising three elegant doorways, is unusual in that it is covered with white marble and is somewhat of an anomaly when compared to other contemporary brick facades. The interior of the church is arranged in the form of a latin cross with three naves in the gothic style. The lateral chapels have devotional altars and the second altar in the right hand nave is host to the polittico della Compagnia dei Calzolai by Martino Spanzotti and Defendente Ferrari.
The stairs to the side and at the end of the presbytery lead to the Chapel of the Holy Shroud. This chapel was built between 1668 and 1694 by Guarino Guarini and is a masterpiece of Baroque architecture. It is currently under restoration after the fire of April 11th 1997.

L'actuel Dôme, premier modèle d'architecture Renaissance à Turin, fut bâti à la demande de l'évêque Domenico della Rovere sur le site de trois églises médiévales consacrées au Sauveur, à saint Jean- Baptiste et à sainte Marie. Le projet, confié à l'architecte toscan Meo del Caprina, fut réalisé de 1491 à 1498. Au XVIIe siècle, la restructuration de l'édifice se fit avec l'adjonction de la Chapelle du Saint-Suaire de Guarino Guarini, qui relie la cathédrale au Palais Royal. Le campanile de saint André, terminé en 1469, fut surélevé en 1720 d'après un projet de Filippo Juvarra. Avec son revêtement en marbre blanc, qui constituait une anomalie en comparaison des édifices en brique de l'époque, la façade s'ouvre sur trois élégants portails. À l'intérieur, sa structure basilicale est en forme de croix latine, avec trois nefs et des éléments gothiques. Les chapelles latérales accueillent des autels de dévotion religieuse ; le second autel de la nef de droite est placé sous le patronage du polyptique de la Compagnie des Cordonniers de Martino Spanzotti et de Defendente Ferrari. Les escaliers latéraux au fond du presbytère conduisent à la chapelle du Saint Suaire. Construit de 1668 à 1694 d'après un dessin de Guarino Guarini, ce chef-d'œuvre d'architecture baroque fait actuellement l'objet de travaux de restauration suite à l'incendie du 11 avril 1997.

La actural catedral, primer ejemplo de arquitectura renacentista en Turín, se edificó por la determinación de Domenico Della Rovere sobre la superfície de tres iglesias medievales dedicadas al Salvador, a San Juan Baptista y a Santa María. El proyecto, asignado al arquitecto toscano Meo del Caprina, se realizó entre el 1491 y el 1498. En el siglo XVII el edificio fue reestructurado con la adición de la capilla de la Sabana Santa de Guarino Guarini que une la catedral al Palacio Real. El campanario de Santa Andrea, acabado en 1469, se elevó en 1720 por proyecto de Filippo Juvarra. La fachada, que comprende tres elegantes portales, con su revistimiento en mármol blanco constituía una anomalía respecto a los coetanios edificios de ladrillo. El interior, es una cruz latina de tres naves con elementos góticos. Las capillas laterales hospedan altares devocionales; en el segundo altar de la nave derecha está destinado al polittico de la Compagnia dei Calzolai di Martino Spanzotti y Defendente Ferrari. Las escaleras laterales del fondo del presbiterio conducen a la capilla de la Sábana Santa; construida entre el 1668 y el 1694 por Guarino Guarini, esta obra de arte de arquitectura barroca está actualmente en reformas después del incendio del 11 de abril de 1997.