Torino Turistica



Chiesa di San Filippo Neri

Chiesa di San Filippo Neri

Via Maria Vittoria 5 - mappa, map, plan, mapa
Tel. 011/538456

E' la chiesa più vasta di Torino: misura infatti 69 metri di lunghezza e 37 di larghezza. La costruzione iniziò nella seconda metà del '600 secondo il progetto di Antonio Bettino, ma il crollo della cupola nel 1714 impose la riedificazione che fu affidata a Filippo Juvarra. L'edificio fu però terminato dopo il 1823 dall'architetto Giuseppe Maria Talucchi e solo nel 1891 Ernesto Camusso ultimò il frontone sovrastante il portico della facciata. Di grande pregio le opere all'interno della chiesa tra cui si distinguono l'altare maggiore barocco, la tribuna dell'organo e il lavabo della sacrestia. L'adiacente Oratorio fu costruito dal Tavigliano su disegni attribuiti a Filippo Juvarra (1723).

This is the largest church in Turin, 69 metres long by 37 metres wide. The building was begun in the second half of the 17th century to the plans of Antonio Bettino but the collapse of the dome in 1714 necessitated reconstruction and this was entrusted to Filippo Juvarra. However, the building was actually finished after 1823 by the architect Giuseppe Maria Talucchi and the frontispiece over the door of the façade was finally completed by Ernesto Camusso in 1891. Inside the church there are works of great worth, for example the main Baroque altar, the organ loft and the font in the sacristy. Adjacent to the church is the Oratorio built by Tavigliano to designs attributed to Filippo Juvarra.

C'est l'église la plus vaste de Turin: en effet, elle mesure 69 mètres de long sur 37 mètres de large. La construction débuta dans la seconde moitié du dix-septième siècle, d'après le projet d'Antonio Bettino. Mais l'écroulement de la coupole en 1714 nécessita une reconstruction qui elle fut confiée à Filippo Juvarra. Toutefois, après 1823 l'architecte Giuseppe Maria Talucchi en termina la construction et ce n'est qu'en 1891 que Ernesto Camusso acheva le fronton surmontant le porche de la façade. Les œuvres à l'intérieur de l'église sont de grande valeur. On remarque notamment le maître-autel baroque, la tribune de l'orgue et le lavabo de la sacristie. L'oratoire adjacent fut construit par Tavigliano d'après des dessins qu'on attribue à Filippo Juvarra (1723).

Es la iglesia más grande de Turín: mide 69 metros de longitud y 37 de anchura. La construcción se inició en la segunda mitad del siglo XVII según el proyecto de Antonio Bettino, pero el derrumbe de la cúpula en el 1714 propició su reconstrucción, que se encargó a Filippo Juvarra. El edificio se acabó en el 1823 por el arquitecto Giuseppe Maria Talucchi, y solo en el 1891 Ernesto Camusso ultimó el frontispicio sobre el pórtico de la fachada. En el interior de la iglesia se encuentran obras de gran valor, entre la que destacan el altar mayor barroco, la tribuna del órgano y la fuente de la sacristía. El oratorio adyacente fue construido por Tavigliano sobre diseño atribuido a Filippo Juvarra (1723).