Torino Turistica



Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti

Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti

Via Garibaldi 25 - mappa, map, plan, mapa
Tel. 011/5627226

Fu inaugurata nel 1692 su commissione della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti. Importante esempio di committenza civile, questo gioiello barocco è stato perfettamente restaurato nel 1956-57. La cappella è dedicata ai Re Magi rappresentati nei quadri di Andrea Pozzo, di Sebastiano Taricco e di Luigi Vannier. Al Legnanino si devono la decorazione ad affresco della volta ed alcuni dipinti; le sculture in legno marmorizzato sono di Carlo Giuseppe Plura (1707-1715).

This chapel was inaugurated in 1692 and was commissioned by the Congregation of Bankers and Merchants. An important example of public commitment, this jewel of Baroque art was perfectly restored between 1956 and 1957. The chapel is dedicated to the three wise men, depicted in the paintings by Andrea Pozzo, Sebastiano Taricco and Luigi Vannier. Some of the paintings and the decorations and frescoes in the vault are by Legnanino and the sculptures in marbled wood are by Carlo Giuseppe Plura (1707-1715).

Elle fut inaugurée en 1692 sur l'ordre de la Congrégation Pieuse des Banquiers et des Marchands. Ce joyau du baroque a été merveilleusement restauré en 1956-57 et reste un exemple important de commande civile. La chapelle est consacrée aux Rois Mages représentés dans les tableaux d'Andrea Pozzo, de Sebastiano Taricco et de Luigi Vannier. La décoration en fresques, présente sur la voûte, ainsi que plusieurs peintures sont l'œuvre de Legnanino, tandis que les sculptures en bois marbré sont de Carlo Giuseppe Plura (1707-1715).

Fue inagurada en el 1692 bajo encargo de la Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti. Importante ejemplo de compromiso civil, este joya del barroco fue perfectamente restaurada en el 1956-57. La capilla está dedicada a los Reyes Magos, representados en los cuadros de Andrea Pozzo, de Sebastiano Taricco y de Luigi Vannier. A Legnanino se deben la decoración y los frescos de la bóveda y algunas pinturas. Las esculturas en madera marmolizada son de Carlo Giuseppe Plura (1707-1715).