Cos’e’ / cosa si propone

Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dalla Città di Torino per favorire la cura di spazi pubblici e beni comuni attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

A chi e’ rivolto / chi può partecipare

L’iscrizione al progetto è aperta a tutti senza limiti di età. Per diventare volontario occorre compilare un semplice modulo di iscrizione. Il progetto accoglie anche persone ammesse ai lavori di pubblica utilità, richiedenti asilo, categorie svantaggiate, oltre che volontari del Servizio Civile e tirocinanti.

Impegno richiesto

I volontari partecipano alle attività secondo le modalità di tempo e nei luoghi che scelgono. Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare assieme per rendere migliore quella porzione di territorio. L’opera dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall’Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte dei cittadini. L’ottica è quella della sussidiarietà, per cui i volontari affiancando l’Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali. Orario indicativo delle attività: al mattino 9.30 – 12.00, al pomeriggio 14.30 – 16.00

Requisiti

Condizioni di salute adeguate alle attività a cui si vuole partecipare.

Quali iniziative sono in corso / in programma

Il progetto si occupa principalmente di:

Attualmente i volontari di Torino Spazio Pubblico operano in quasi tutte le zone della città con interventi nei grandi parchi della città, in orti urbani, presso aiuole e giardinetti pubblici.

Per contatti

Servizio Arredo Urbano – Città di Torino Progetto TORINO SPAZIO PUBBLICO via Corte d’Appello 16 piano 2 – 10121 Torino tel +39 011 01130325 – fax +39 011 01130697

e-mail: torinospaziopubblico@comune.torino.it
sito: http://www.comune.torino.it/arredourbano/spazio-pubblico/to_spazio_pubbl
fb: https://www.facebook.com/pages/Torino-Spazio-Pubblico/1381595002109450
blog: https://torinospaziopubblico.wordpress.com/

Come iscriversi

Per diventare volontario occorre compilare un modulo di iscrizione (.PDF) e inviarlo firmato e compilato in tutte le sue parti all’indirizzo mail: torinospaziopubblico@comune.torino.it .

Per poter svolgere lavori di pubblica utilità occorre compilare la richiesta modulo di iscrizione  (.PDF)  da far pervenire in originale al Servizio Arredo Urbano via Corte d’Appello 16 piano 2, 10121 Torino, terzo piano .