Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Sicurezza Stradale > Veicoli abbandonati


Veicoli abbandonati

Aggiornata al 30 Novembre, 2017

Un veicolo è considerato in condizioni da far presumere lo stato di abbandono quando è privo della targa di immatricolazione o del contrassegno di identificazione, ovvero di parti essenziali per l'uso o la conservazione (elementi strutturali e/o meccanici indispensabili alla circolazione, ad es. più pneumatici, il motore, il parabrezza, uno o più sedili, ecc.)

Segnala un veicolo abbandonato

Per segnalare i veicoli in stato di abbandono è possibile compilare il modulo online oppure contattare il Contact Center come indicato di seguito.

Per segnalare un problema abituale

Chi contattare :

Il Contact Center
via Bologna, 74
011 011.26495 fax 011 011.26358
Email contactcenterpm@comune.torino.it

Cosa dire:

Come interviene la Polizia Municipale

Entro 5 giorni dall’arrivo della segnalazione il Contact Center si relaziona con il cittadino e lo informa del ricevimento e relativa assegnazione del caso alla Sezione Territoriale Circoscrizionale competente per territorio in ordine al luogo in cui si trova il veicolo in presunto stato di abbandono la quale, entro 2 giorni dall'arrivo della segnalazione:

e, solo nel caso di esito negativo dei precedenti accertamenti

Ricevuta la segnalazione, l'U.R.V.A. provvederà ad effettuare un sopralluogo per accertare lo status di veicolo fuori uso/rifiuto ai sensi della normativa vigente e, in caso di esito positivo, procederà alla relativa segnalazione alle ditte appaltatrici del servizio di rimozione del veicolo da demolire.
Nei 2 giorni successivi le ditte appaltatrici:

L'U.R.V.A. provvede alla notifica al proprietario/obbligato in solido del verbale di constatazione di veicolo in presunto stato di abbandono . Decorsi 60 giorni dalla notifica del verbale senza che il veicolo venga reclamato dagli aventi diritto, lo stesso sarà considerato cosa abbandonata e si procederà alla radiazione al P.R.A ed alla relativa demolizione.

Altre informazioni utili

Per segnalare i veicoli in stato di abbandono è anche possibile contattare direttamente le Sezioni Territoriali di Circoscrizione.


Condizioni d'uso, privacy e cookie dei siti web della Città di Torino


Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina