Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura > Nuclei


Centrale Operativa

Aggiornata al 12 Luglio, 2017

La Centrale Operativa gestisce risorse e pattuglie sul territorio in modo tempestivo , non solo nell’ordinario, ma prevenendo, se possibile, le necessità emergenti.

In un ambiente all’avanguardia per attrezzature e locali, lavorano una cinquantina di operatori che si alternano su quattro turni al fine di garantire la copertura 24 ore su 24 , tutti i giorni dell’anno.

Contattare la Centrale Operativa

La Centrale Operativa è raggiungibile al  numero di tel.:

011 011 1 riservato solo ed esclusivamente alle richieste Pronto Intervento
011 011 011 per Informazioni /segnalazioni / reclami

Sala telefoni della Centrale Operativa La sala telefoni è fornita di sei postazioni; l’operatore risponde alle chiamate d’emergenza giunte sulla linea dedicata 011.011.1.

L’operatore provvede immediatamente ad inserire la richiesta in una specifica scheda, la cui consultazione è condivisa con la sala radio, per la predisposizione dell’invio di una pattuglia. In relazione alla complessità del caso è prevista l'attivazione, a sostegno delle pattuglie della P.M., di altre forze di Polizia, veicoli e personale di soccorso ovvero personale dei Vigili del Fuoco.

Fornisce informazioni generali e puntuali su una ampia gamma di notizie e di informazioni relative alla città, rispondendo ai cittadini che hanno chiamato il numero 011.011.011, linea dedicata ad informazioni, segnalazioni e reclami.

Cura contatti e rapporti con gli uffici comunali coinvolti in particolari problematiche (segnaletica da ripristinare, ordinanze da attuare…) ovvero di aziende municipalizzate (Amiat, Smat, Iride, Aes…).

Gestisce richieste di intervento o che siano di specifica competenza delle Sezioni territoriali di circoscrizione, di altre divisioni comunali o di semplice informazione degli utenti. Annota segnalazioni di danni, avarie, malfunzionamenti e guasti ad impianti semaforici attivando Iride, tecnici comunali e pattuglie sul territorio.

Sala radio della Centrale Operativa La Sala Radio è dotata di quattro postazioni operatore, con quattro schermi per ognuna, dove vengono raccolte e visualizzate le richieste d’intervento pervenute e caricate a terminale dalla Sala Telefoni.

L’operatore radio coordina l’attività di tutte le pattuglie fornendo assistenza, supporto, collaborazione ed attivando direttamente servizi e soccorsi richiesti; assegna gli interventi alle pattuglie, attiva i carri attrezzi per le rimozioni, gli spostamenti, i sequestri.

E’ dotata di un Megascreen per la visione d’intensità traffico su tutta la città e di riquadri ove è possibile vedere in diretta il traffico fluire mediante l’utilizzo di 30 telecamere posizionate nei punti particolarmente critici. Tutte le postazioni sono abilitate sia all’invio delle pattuglie sugli interventi che alla consultazione delle varie banche dati (Motorizzazione, Anagrafe, Coperture Assicurative, Archivio veicoli sottoposti a fermi /sequestri). Vi è inoltre una linea dedicata per gli accertamenti presso il Ministero degli Interni per il controllo dei veicoli rubati.

Nella Sala Radio confluisce una linea dedicata agli antifurti collegati con circa 360 edifici comunali (anagrafi, biblioteche, circoscrizioni, scuole…). Vi sono inoltre due linee telefoniche specifiche, la prima riservata al servizio di Protezione Civile (800.444004) e un’altra al Servizio Aiuto Anziani (011.8123131) che, nelle giornate di sabato, festivi e in tutti giorni feriali dal tardo pomeriggio alle ore 09,00 del giorno seguente, sono deviate presso la nostra Sala Radio per garantire una copertura completa di servizi delicati ed importanti.

Vi è un collegamento diretto, con possibilità di manovra e di visione mediante telecamere, con i “Pilomat”, sorta di paracarri a scomparsa dislocati in vari punti del centro cittadino. 

SalaGrandi Eventi della Centrale Operativa La Sala Radio principale può, inoltre, contare su un'ulteriore postazione di lavoro denominata “Gestione Grandi Eventi”, area dedicata al coordinamento di manifestazioni particolarmente importanti  che, in questo modo, non vanno a gravare sulla gestione dell’ordinario.


Condizioni d'uso, privacy e cookie dei siti web della Città di Torino


Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina