Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > FAQ


FAQ - Le domande più frequenti relative alle sanzioni

Aggiornata al 13 Novembre, 2017

  A chi mi devo rivolgere per avere informazioni sulle multe ricevute, contestate o da pagare?

È possibile ricevere informazioni:

  Avvertenza: le informazioni saranno fornite unicamente ai soggetti giuridicamente interessati o da persone da loro delegate.

Come posso fare ricorso a una multa?

Per reperire informazioni sui tempi e le modalità di presentazione di un ricorso ad una multa, andare alla pagina Procedure per ricorsi

Come posso pagare una multa?

Per effettuare il pagamento direttamente presso gli Uffici del Comando di P.M., consultare la pagina Pagamento multe dove sono presenti gli orari di apertura degli sportelli.
Alla pagina Modalità di pagamento sono reperibili ulteriori informazioni su altre modalità di pagamento.

È possibile rateizzare il pagamento delle multe?

In genere, le sanzioni i solleciti e le ingiunzioni derivanti dalle multe possono essere rateizzate. Inoltre, sono previste agevolazioni per coloro che si trovino in condizione di disagio economico. Per maggiori informazioni consultare la sezione Procedura di rateizzazione e procedura coattiva su verbali C.d.S.

Come posso comunicare la decurtazione punti patente?

Nel caso si debba inoltrare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa dal conducente per la decurtazione punti, consultare le istruzioni riportate a tergo della comunicazione .

Per ulteriori approfondimenti su decurtazione punti patente, recupero crediti e sanzioni accessorie, consultare la pagina Patente a punti

Posso vedere la foto dell’infrazione?

È possibile visionare direttamente sul nostro sito,le immagini relative a multe derivanti da transiti in ZTL e a sanzioni rilevate con velox fissi, seguendo le istruzioni riportate alla pagina Guarda l'immagine - Visura immagini velox fissi e varchi elettronici Z.T.L.

Per le immagini accertate con videocamere e quindi non immediatamente visionabili sul sito, è necessario inviare una richiesta scritta con le modalità illustrate alla pagina Multe con videocamere, autovelox e telecamere .

Come posso fare per avere la copia di un atto?

È possibile richiedere le copie di tutti gli atti rilasciabili dalla Polizia Municipale: incidenti stradali, immagini velox, notifiche di sanzioni e relazioni di servizio ecc., con le modalità illustrate nella sezione Rilascio Atti

Come posso avere informazioni sulle ingiunzioni?


Condizioni d'uso, privacy e cookie dei siti web della Città di Torino


Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina