Cittą di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde > Verde Pubblico > Notizie


Aggiornato il 13.01.2009

2008: Torino Città europea dell'albero

Allestimenti fioriti per i Campionati Europei di Tiro con l'Arco indoor Il 2008 è l'anno di Torino Città Europea dell'Albero, onorificenza assegnata alla nostra Città dal Consiglio Europeo di Arboricoltura (EAC), e attribuita l'anno passato a Valencia.

Torino è stata considerata tra le grandi realtà metropolitane italiane quella che più di ogni altra si distingue per avere il più alto standard urbanistico di superficie verde per abitante e per l'eccellenza delle sue aree verdi e alberate.

Nell'ambito delle iniziative programmate quest'anno, dal 16 al 18 giugno prossimi, presso il Centro Congressi Torino Incontra , si è svolto il Congresso Europeo di Arboricoltura , organizzato dalla SIA-Società Italiana di Arboricoltura, chapter italiano dell'ISA (International Society of Arboriculture), in collaborazione con la Città.

Il Congresso è stato l'occasione, per gli addetti ai lavori, di approfondire le più recenti acquisizioni su temi quali: siti di piantumazione, suoli urbani, piantumazione e gestione degli alberi, selvicoltura urbana ed ecologia del paesaggio, potature, stabilità degli alberi, gestione degli alberi monumentali, gestione danni da parassiti, meccanizzazione nella gestione del paesaggio, selezione di materiale vegetale, inventari arborei, benefici degli alberi, tree climbing.
Il congresso ha avuto un grandissimo successo: le 3 giornate hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone da tutto il mondo, e oltre 70 relazioni da parte di autorevoli docenti, ricercatori e professionisti dell'arboricoltura internazionale.

La Regione Piemonte ha concesso il patrocinio e un contributo alla Città, e ha collaborato anche con la realizzazione, dal 16 al 22 giugno, della mostra fotografica "I giganti del verde - Gli alberi monumentali e di pregio" in Piazzale Valdo Fusi.

Parallelamente ( dal 20 al 22 giugno ) il Parco del Valentino sarà teatro dei Campionati Europei di Tree Climbing , l'anno scorso svoltisi a Bruxelles.
Si tratta di una spettacolare tecnica di potatura, che prevede l'arrampicata sugli alberi con l'ausilio di corde.
Viene correntemente usata per interventi su alberi monumentali o di pregio, o comunque non raggiungibili, per la loro collocazione, con il consueto "cestello" montato su autocarro.

Il pubblico ha potuto assistere gratuitamente alla competizione tra 53 "atleti-potatori", di cui 7 donne, provenienti da tutto il mondo.

Le prove classiche sono 5:

Il vincitore, il secondo classificato, e la vincitrice della gara femminile, oltre alla coppa e a una fornitura completa di attrezzature per la professione, offerta dagli sponsor, si sono aggiudicati il diritto di partecipare ai prossimi campionati mondiali della categoria.

Il team che si è distinto maggiormente per capacità tecnica è quello tedesco.

Durante le due giornate di gara (sabato 21, tutto il giorno, e domenica 22, quando si è svolto il master tra i 10 migliori classificati il giorno precedente) una grande folla di pubblico ha preso parte alle spettacolari gare, mentre bambini e adulti hanno potuto, nelle aree appositamente attrezzate, provare personalmente e gratuitamente l'arrampicata ricreativa sugli alberi.

Nel corso di tutto l'anno 2008, la Città, anche in collaborazione con le Circoscrizioni, organizzerà iniziative di sensibilizzazione, didattica ed educazione ambientale, feste dell'albero, passeggiate alla scoperta del patrimonio arboreo cittadino, e realizzerà attività di forestazione urbana .

Ulteriori informazioni prossimamente su questo sito www.comune.torino.it/verdepubblico

Torna su


 

Condizioni d'uso, privacy e cookie dei siti web della Città di Torino


Approfondimenti

Congresso Europeo di Arboricoltura

patrocinato da:

L'allestimento floreale al Borgo Medioevale (Archivio fotografico Settore Gestione Verde Cittą di Torino)

Regione Piemonte

organizzato da:

Societą Italiana di Arboricoltura

Società Italiana di Arboricoltura

International Society of Arboriculture

International Society of Arboriculture


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina