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Cascina Roccafranca

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TORINO. A MIRAFIORI NORD VISIBILI E RICONOSCIBILI

Un grande marchio colorato per rendere riconoscibile Urban. Una mostra itinerante su Infobus, Totem, newsletter e un sito.

La comunicazione del Pic a Mirafiori Nord è gestita direttamente dal Comitato Urban 2, che si è dotato di risorse interne per progettare e monitorare la comunicazione istituzionale e le varie campagne di comunicazione che accompagnano il lancio e lo sviluppo dei progetti interni al Programma. La strategia , quindi, è quella di internalizzare le competenze relative alla comunicazione al fine di creare un progetto omogeneo e garantire il costante monitoraggio degli aspetti di informazione e promozione degli interventi del PIC. Inoltre si è puntato molto sull'utilizzo di un'identità visiva propria: la realizzazione di un grande marchio colorato ha consentito di rendere immediatamente riconoscibile la presenza di Urban 2 sul territorio, di avvicinarsi ai cittadini del quartiere è stata la prima azione di comunicazione attuata.

Questo marchio, vera e propria identità visiva di Urban 2, viene utilizzato in tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale.
Nella fase di partenza del Programma è stata realizzata una campagna di comunicazione attraverso l'Infobus, un autobus attrezzato con una mostra itinerante dedicata al progetto, che ha circolato all'interno del territorio interessato, presentando ai cittadini del quartiere i vari progetti di Urban 2 e sono stati realizzati e distribuiti anche dei gadget (cioccolatini e shopper)
L'installazione di totem urbani in alcuni punti strategici dell'area Urban 2 "segna" il territorio per tutta la durata del Pic, offrendo ai residenti informazioni a diversi livelli di lettura: il grande marchio Urban 2 e il layout generale, percepibili anche dagli automobilisti in transito, consentonodi familiarizzare con l'identità visiva del Programma. I testi, per coloro che si soffermano, spiegano che cosa è il Pic a Mirafiori Nord e quali sono i progetti principali all'interno dei tre assi.

Il canale di comunicazione aperto tra Urban 2 e i cittadini nella fase iniziale, si è rafforzato col tempo attraverso diversi strumenti. In particolare, hanno assunto una grande importanza le newsletter, con cadenza quadrimestrale, che presentano di volta in volta un progetto significativo intrapreso dal Pic nella sua fase di avvio o di conclusione. Le newsletter vengono distribuite gratuitamente con un sistema di porta a porta a tutte le 15 mila famiglie residenti nell’area.

Si è rivelata utile anche la comunicazione attraverso la cartellonistica . Sulle palizzate dei cantieri, oltre ai cartelli previsti per legge, vengono posizionati grandi cartelli informativi relativi al progetto di riqualificazione in atto e ricostruzioni virtuali di come il luogo si presenterà al termine dell'intervento.
Si è scelto di fare un investimento importante, poi, sulla comunicazione web: il sito internet di Urban 2 a Torino, www.comune.torino.it/urban2, è navigabile in 2 versioni, una in italiano e presto una in inglese, è ricco di pagine, fotografie, informazioni, documenti scaricabili, news aggiornate e rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione del nostro Pic. Il sito web registra una media di circa 15 mila accessi al mese.

Per non perdere la memoria del lavoro di Urban 2, per ricordare i luoghi prima e dopo gli interventi di riqualificazione il Comitato Urban 2 ha deciso di affidare la realizzazione di una serie di servizi fotografici a professionisti Tali documentazioni spesso vengono utilizzate per la realizzazione di pubblicazioni come la brochure istituzionale bilingue, in italiano e in inglese, che illustra il Programma, nelle sue linee generali, in Italia e all’estero.
Al fine di pubblicizzare adeguatamente alcune iniziative o progetti di particolare interesse vengono promosse delle campagne di comunicazione ad hoc che possono essere più o meno articolate a seconda del tipo di intervento a cui si riferiscono. Per ogni campagna di comunicazione viene realizzata un'identità visiva che accompagnerà il progetto per tutta la durata del Pic e, sulla base di tale marchio, declinato secondo le necessità, si realizzano dei materiali informativi, segnaletica e cartelli, gadget e arredi dei locali che accolgono le varie iniziative. La convinzione dell'importanza di un'adeguata informazione a tutti i livelli ha spinto il Comitato a lavorare in questi anni alla creazione di canali di comunicazione rivolti sia ai cittadini dell'area che ai numerosi attori coinvolti a diverso titolo nel Programma. Tra le iniziative indirizzate agli "addetti ai lavori", significativa è stata la realizzazione di un cd rom, in italiano e in inglese, di presentazione di tutto il lavoro di comunicazione svolto fino alla fine del 2003, che mostra i singoli prodotti, accenna alle strategie e offre delle indicazioni relative alle caratteristiche tecniche dei tanti materiali pubblicati. Il 10 dicembre 2004, si è svolto il convegno "i 1000 giorni di Urban 2" : una giornata di lavoro per fare il punto della situazione sul Pic, con la partecipazione di tutti i professionisti e i cittadini coinvolti che, in un momento celebrativo come i 1000 giorni di Urban, ha dato vita a nuovi entusiasmi.

 

le newsletter

Centro Lavoro Torino Dicembre/07
Centro Lavoro Torino [pdf]

Progetto Amiat Giugno/07
Raccolta Differenziata [pdf]

Cascina Roccafranca Maggio/07
Inaugurazione Cascina [pdf]

Libera la Bici Settembre/06
Libera la bici [pdf]

Progetti ASL Luglio/06
Progetti ASL [pdf]

Asse Civico Febbraio/06
Asse Civico [pdf]

Terra in festa Settembre/05
Parco Lineare
Terra in Festa [pdf]

Nuovi committenti Aprile/05
Nuovi Committenti [pdf]

I 1000 giorni di Urban 2 Novembre/04
I 1000 giorni di Urban 2 [pdf]

Parco lineare di Corso Tazzoli Giugno/04
Parco lineare di C. Tazzoli [pdf]

Car sharing Maggio/04
Car Sharing [pdf]

Bando imprese Dicembre/03
Bando Imprese [pdf]

Progetto cortili Giugno/03
Progetto cortili [pdf]

Incubatori Febbraio/03
Incubatori [pdf]

Piazza Livio Bianco Settembre/02
Piazza Livio Bianco [pdf]

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