Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > OTTOBRE

Comunicato stampa

PROSEGUE IL LABORATORIO CAMPIDOGLIO: STRADE CHIUSE AL TRAFFICO TRA IL 10 E IL 15 OTTOBRE

La prossima settimana continuano le attività del Laboratorio Campidoglio nelle vie dell’omonimo borgo. Il Laboratorio è un’iniziativa collegata al progetto europeo Living Streets, che prevede una sperimentazione della moderazione del traffico nelle aree individuate, per incentivare la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei pedoni.

Il progetto prevede il coinvolgimento attivo degli abitanti, delle associazioni, delle realtà culturali, degli artigiani e dei commercianti del quartiere. Living Streets è un progetto promosso dalla Città di Torino e in particolare dagli assessorati all’Ambiente e alla Mobilità. Il Laboratorio Campidoglio coordina le proprie attività con la Circoscrizione 4 e coinvolge i settori dell’amministrazione cittadina competenti per le singole iniziative previste.
Per favorire lo svolgersi delle manifestazioni e per avviare concretamente la sperimentazione, la Città di Torino ha emesso l’ordinanza n. 2017 83920 che prevede limitazioni del traffico in alcune vie. Eccole nei dettagli.
Dal 10 al 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, in
- via Rocciamelone tra piazza Moncenisio e via Netro (già area pedonale)
- via Fiano tra piazza Moncenisio e via Balme
- via Musinè tra via Fiano e via Rivara e tra il civico 20/D e il civico 27/a
- piazza Moncenisio nella parte a sud di via Cibrario escluso il lato di via Ceres
Non sarà consentita la circolazione e la sosta ai veicoli, come già di fatto indicato dalla segnaletica stradale. Il passaggio non sarà ostruito e sarà garantito per i veicoli che devono raggiungere gli immobili all'interno dell'area e ovviamente ai mezzi di soccorso e pulizia.
I provvedimenti sono segnalati tramite un’apposita segnaletica, integrata con cartelli che identificano i tratti di via come aree a priorità pedonale, specificando le eccezioni e gli autorizzati al transito.
Tra il 9 e il 13 ottobre verranno svolti dei laboratori con i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria A. Manzoni. Tra le altre attività si terrà un gioco di ruolo con uscite sul campo per simulare e ragionare sui problemi e le opportunità che i pedoni incontrano nel deambulare per le vie del borgo. I risultati del laboratorio verranno poi esposti nelle giornate di animazione urbana del 14–15 ottobre.
Il 10 ottobre si terrà un altro punto informativo nel mercato di Corso Svizzera volto a promuovere le giornate di animazione urbana del 14–15 ottobre.
Il 13 ottobre i bambini della Scuola Materna Coniugi Verna visiteranno le botteghe artigiane del Borgo Vecchio.
Il 14–15 ottobre il Borgo Vecchio dalle 10 fino a sera, in concomitanza con il programma cittadino di eventi “Torino City of Design”, si animerà con una serie di attività proposte e organizzate dagli abitanti, dalle associazioni, dagli artigiani e dai commercianti del borgo nell’ambito del Laboratorio Campidoglio. Le strade e alcuni cortili del borgo ospiteranno mostre sul tema della sostenibilità e del futuro del borgo, spettacoli musicali, un laboratorio di cucina, un’attività destinata ai più piccoli che non sanno ancora andare in bici, un incontro con una psicologa del traffico, aperitivi dei vicini. Verranno proposti degli itinerari per la visita del patrimonio culturale e storico del borgo, con installazioni di art design sul tema della mobilità. Gli strilloni della poesia passeggeranno per i vicoli e i cortili del borgo. Verrà svolto un laboratorio per la progettazione partecipata di arredi urbani, realizzata un’opera d’arte collettiva sul tema “Il Borgo che Vorrei …”. Per un giorno la piazza Moncenisio diventerà la “Piazza degli Artisti”.

In queste giornate gli accessi al Borgo Vecchio saranno transennati per garantire la piena fruizione delle strade da parte degli abitanti e dei visitatori.
(mm)


Pubblicato il 6 Ottobre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità