Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

GLI SVILUPPATORI DELLA CITTÀ DI TORINO ALL’HACKATHON DEVELOPERS ITALIA PER DIGITALIZZARE IL PAESE

Nel week-end del 7 e 8 ottobre a Torino e in contemporanea in altre 20 Città, tutte le community tech italiane e loro sviluppatori potranno partecipare alla maratona di programmazione diretta dal Team di Trasformazione digitale che coordinerà l’evento da Roma.
“Questo hackathon – sottolinea l’Assessore all’Innovazione Paola Pisano - è un segnale forte che la Città di Torino accoglie per lavorare ad un obiettivo comune, quello di supportare i modelli di sviluppo open source e costruire insieme una Pubblica Amministrazione a misura di cittadino”.
Sviluppatori software, esperti IT e studenti potranno dare un grande contributo mettendo a disposizione il loro talento e le loro conoscenze. Insieme comporranno la più grande community open source per lo sviluppo di software per la Pubblica Amministrazione.
Il Team di Trasformazione Digitale coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sta organizzando una serie di grandi eventi dedicati agli sviluppatori (hackathon), con l'ambizione di coinvolgere tutte le community digitali italiane nella costruzione del sistema operativo del Paese, contribuendo in maniera diretta ai progetti presenti su Developers Italia.
L’obiettivo dell’hackathon è rispondere alle necessità sempre più impellenti di rendere i servizi pubblici a misura di cittadino, perciò più accessibili, più semplici e più efficaci.
Ciò che verrà realizzato aiuterà la PA ad integrare in modo più efficiente le tecnologie necessarie alla digitalizzazione dei servizi della Città di Torino e delle altre città del nostro Paese.
I partecipanti svilupperanno codice open source per realizzare funzionalità atte ad accrescere i progetti centrali della Pubblica Amministrazione, ospitati nella piattaforma Developers.Italia.it, la community open source lanciata a marzo proprio dal Team Digitale.
(p.v.)


Pubblicato il 26 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità