Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TORINO, UNA CITTA’ CAMMINABILE PER TUTTI

Riscoprire passeggiando le strade e le piazze di Torino e, insieme agli amici e ad altre persone sconosciute, ammirare luoghi, sguardi, scorci e vedute della città.

“Torino camminabile” - in programma domenica 17 settembre dalle 10 alle 18 nell’ambito della “Settimana europea della mobilità sostenibile” – propone ai cittadini una giornata diversa dal solito, nella quale recuperare anche il senso della comunità e la voglia dell'incontro.

I partecipanti troveranno lungo il percorso punti acqua Smat, gli esercizi che aderiscono ai “Maestri del Gusto – Slow Food” e le feste e le iniziative organizzate nei diversi quartieri e borghi urbani.
Con i cittadini ci saranno la sindaca Chiara Appendino e i Presidenti delle Circoscrizioni che da via Garibaldi, attraverso via Cibrario, raggiungeranno Borgo Campidoglio. Da qui, a bordo di un bus elettrico, si sposteranno nelle vie e nelle piazze dove, in futuro, potranno essere realizzati percorsi sicuri per chi sceglie di muoversi a piedi o in bicicletta.

Al termine della mattinata il bus raggiungerà l'area Parri: lì verrà firmato un protocollo d'intesa per la costituzione di un gruppo di lavoro "Torino Camminabile"

“Il gruppo – spiega Maria Lapietra, assessore a Viabilità, Infrastrutture e Trasporti della Città di Torino - lavorerà per predisporre un piano strategico per la pedonalità cittadina con azioni per migliorare l’accessibilità degli spazi urbani da parte di cittadini e turisti. Un lavoro – sottolinea l’assessora - che coinvolgerà le istanze territoriali, università e portatori di interesse: uno sforzo corale per rendere la città sempre più a misura di persona”.

L'iniziativa vede la partecipazione, insieme a Città di Torino e alle Circoscrizioni, di SMAT, Slow Food Torino e GTT.


Pubblicato il 15 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità