Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LO SVILUPPO LOCALE TRA SOSTENIBILITA’ E PARTECIPAZIONE. TAVOLA ROTONDA DOMANI ALLA EX CURIA MAXIMA

Da dove partire per conoscere meglio l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile? A chi si rivolge e come fare per partecipare concretamente al raggiungimento di questi obiettivi? L'Agenda è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. Ingloba diversi obiettivi su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne alcuni.
Il Commercio Equo e Solidale, che da più di venticinque anni persegue tali valori e progetti, nel Sud come al Nord del mondo, ha organizzato insieme al Comune di Torino quattro opportunità di approfondimento, rivolte ai cittadini, allo scopo di promuovere la conoscenza e le buone pratiche possibili per ottenere risultati concreti atti a costruire città più eque, sostenibili e resilienti.
Il primo appuntamento è in agenda domani, mercoledì 13 settembre, dalle 14.30 alle 17.30 alla ex Curia Maxima, in via Corte d’Appello 16 con la tavola rotonda sul tema “Lo sviluppo locale tra sostenibilità e partecipazione: come implementare l'agenda 2030 con le buone pratiche e il commercio equo e solidale”. All’incontro, che sarà aperto dal vicesindaco Guido Montanari, si esamineranno le azioni che gli Enti locali potranno mettere in pratica la sostenibilità in modo semplice e inclusivo.
Partecipano tra gli altri all’incontro, Giulio Lo Iacono di ASviS in rappresentanza della rete italiana per lo sviluppo sostenibile, Valeria Veglia per la Città Metropolitana, Andrea Calori di Associazione Esta, Maria Bottiglieri, responsabile del Settore Cooperazione internazionale del Gabinetto della Sindaca di Torino. Seguirà l'esposizione delle esperienze delle imprese sociali Cooperativa Isola e Coop Mondo Nuovo.
Il 20 settembre e il 10 ottobre, all'Informagiovani, agli Antichi Chiostri (in via Garibaldi) dalle 18.00 alle 20.00 saranno i giovani a confrontarsi sul commercio equo con l’obiettivo di farne una pratica di sostenibilità. Infine, il 28 settembre, alle 18,30 si svolgerà uno show cooking presso Eataly Lingotto.


Pubblicato il 12 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità