Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > LUGLIO

Comunicato stampa

TUTTA MIA LA CITTÀ, LE INIZIATIVE IN ESTATE NELLE CIRCOSCRIZIONI


È stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alla Cultura Francesca Leon, il programma delle iniziative culturali estive – Tutta mia la città.
Gli eventi sono suddivisi tra le otto circoscrizioni cittadine con un grande coinvolgimento delle Circoscrizioni e, grazie al lavoro con le organizzazioni culturali, sono stati individuati spazi significativi per permettere ai cittadini di intrattenersi con attività culturali, di musica, di spettacolo e di cinema e di valorizzare parchi, spazi pubblici e piazze.
Questi i numeri di TUTTA MIA LA CITTÀ:
11 progetti in 8 Circoscrizioni in cui sono coinvolte oltre 30 associazioni.
48 proiezioni di cinema, 77 spettacoli di teatro, musica, danza e cabaret, un intero fine settimana di Teatro fisico e Arti circensi.
2 mesi con oltre 150 appuntamenti culturali in parchi, piazze pubbliche e spazi urbani di tutta la città.
Molti degli appuntamenti in programma sono gratuiti.
“Il Cinema all’aperto – sottolinea l’Assessora alla Cultura Francesca Leon - è una domanda molto forte da parte dei cittadini visto il piacere che si ha nelle sere d’estate nell’uscire vedere un film in compagnia e all’aperto”.
In questo senso vanno l’Arena Cinema di Parco Rignon con 36 proiezioni a cura dell’Associazione Slow Cinema e che comprende anche alcune proiezioni del progetto Mi Ricordo. L’ Archivio di tutti: cose d’ altri tempi a cura dell’Archivio Nazionale Cinema d’ Impresa.
Sempre in Circoscrizione 2 nella tradizionale Festa per chi resta nel Mausoleo della Bela Rosin andranno in scena 3 spettacoli di Assemblea Teatro con “Io sono uno-omaggio a Luigi Tenco”, La principessa smarrita” e “Il Piccolo Principe” nel periodo di ferragosto.
Un’altra area all’aperto è in Circoscrizione 3. Piazza Delpiano, area pedonale pubblica di recente costruzione compresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli (già area Materferro), frutto di recenti opere di riqualificazione urbana con il suo anfiteatro ospiterà ogni sabato, per due mesi, una serata di cinema sotto le stelle. Proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo dell’ultima stagione cinematografica destinate al grande pubblico e in particolare alle famiglie e ai bambini del territorio: un’occasione di svago e di aggregazione attraverso un’iniziativa culturale accessibile a tutti. La rassegna è organizzata dall’Associazione Zampanò in collaborazione con la Bibliomediateca Mario Gromo.
Nella 5^ Circoscrizione l’attività estiva valorizzerà il cortile del Centro civico di via Strabella 192: Il cortile, luogo simbolico della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della città, sarà location degli appuntamenti: uno spettacolo teatrale sui diritti a cura di Viartisti, una serata di Cabaret a cura dell’Associazione TAC e una serata con performance musicali a cura dei gruppi del Centro Culturale Principessa Isabella.
Nelle Circoscrizioni 6 e 7 nel week end del 21, 22 e 23 luglio, si terrà “Il totano nella chitarra”, iniziativa culturale frutto dell’incontro e della coprogettazione tra più di venti realtà culturali attive sui territori della Circoscrizione 6 e 7.Un evento cittadino di alto richiamo che ha scelto le arti circensi e il teatro fisico con incursioni letterarie e musicali attinenti al tema come linguaggio principale dando spazio ad una spiccata propensione del territorio verso questo tipo di attività.
Sempre all’ex Incet si terrà a fine agosto la terza edizione del Festival Todays.
“L’area ex Incet - sottolinea l’assessora Leon - insieme alle attività culturali del territorio della Circoscrizione 6 rappresenta una zona su cui la Città ha investito sulla realizzazione di occasioni culturali perché la cultura e il coinvolgimento dei cittadini sono elementi fondamentali nei percorsi di rigenerazione di un territorio.”
Nella Circoscrizione 8 si svolgerà “Corpo a Corpo – La terra è di Tutti” al P.A.V, Parco di Arte Vivente con la direzione artistica di CAP10100 con attività, laboratori, concerti e spettacoli.
In Circoscrizione 1, inoltre, Torino Estate Reale sta animando registrando il tutto esaurito ad ogni serata; fino al 16 luglio in Piazzetta Reale si alternano concerti sinfonici e di musica cantautorale, la danza passando dalla tradizione del balletto classico alla rivisitazione in chiave contemporanea del flamenco, da Cuba alla Spagna, dal Marocco all’Italia, dalla Russia di Čajkovskij all’America di Gershwin e le arti performative.
La partecipazione ampia e trasversale è favorita anche dai prezzi contenuti dei biglietti che garantiscono il posto a sedere e vanno dagli 8 ai 12 euro e 5 euro per i ragazzi fino ai 14 anni di età.
Dal 22 luglio al 2 settembre tra i progetti che animeranno lo stesso territorio anche le proiezioni di Cinema a Palazzo Reale.
Nella delibera è stata approvata anche l’attivazione di una navetta per raggiungere Collegno da Torino in occasione del Flowers Festival.
mc


Pubblicato il 11 Luglio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità