Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > GIUGNO

Comunicato stampa

PRINCIPI PER IL GOVERNO E LA GESTIONE DEI BENI COMUNI

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato oggi la mozione “Principi per il governo e la gestione dei beni comuni” proposta dalla consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune).

La proposta – ha spiegato la consigliera Artesio – è stata redatta con l’intenzione di avviare un processo per individuare i beni comuni e le relative forme di compartecipazione e di uso collettivo, seguendo la traccia già adottata dal Comune di Napoli.
Il documento impegna Sindaca e Giunta a riesaminare l’elenco dei beni già oggetto di cartolarizzazione e/o alienazione e a svolgere un'azione ricognitiva al fine di proporre al Consiglio Comunale un elenco dei beni patrimoniali inutilizzati, o parzialmente utilizzati, suscettibili di fruizione collettiva.
La mozione precisa che comunque la ricognizione effettuata non dovrà essere considerata esaustiva, ma inserita in un processo di ascolto attivo e monitoraggio del territorio e delle sue istanze, in funzione della rilevazione di spazi, ascrivibili ai beni comuni, funzionali a usi collettivi.
Nel dibattito in aula, nell’annunciare il voto favorevole del Gruppo 5 Stelle, la consigliera Viviana Ferrero (M5S) ha sottolineato l’importanza dei beni pubblici come luogo per esercitare libertà fondamentali e attuare la partecipazione diretta dei cittadini.
(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 12 Giugno 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità