Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

UN ALBERO ALLA MEMORIA DEL MARESCIALLO DELLA GUARDIA COSTIERA, FRANCESCO CETROLA

Un faggio rosso, dedicato alla memoria del maresciallo della Guardia Costiera, Francesco Cetrola, è stato piantato, questa mattina, al parco Michelotti, nel corso di una cerimonia alla quale è intervenuto, in rappresentanza della Città, il vice presidente del Consiglio Comunale, Enzo Lavolta.

Cetrola perse la vita nella strage avvenuta al porto di Genova il 7 maggio 2013, a seguito del crollo della Torre Piloti del molo Giano, urtata, a causa di una manovra sbagliata, da una nave porta-container in uscita dallo scalo.
“Ricordare Francesco Cetrola, il Primo Maresciallo della Capitaneria di Porto di Genova, ha affermato Lavolta, rappresenta la ferma volontà di farne rivivere i valori della dedizione, dell'altruismo, dell'applicazione e del rispetto, che ne hanno distinto il carattere e la personalità, nel lavoro e nella vita. Significa ricordare quell'immane tragedia, ha aggiunto, nella quale persero la vita, con Francesco, i militari della Guardia Costiera Marco De Candussio, Gianni Iacoviello, Davide Morella, Giuseppe Tusa e Daniele Fratantonio, il Pilota Michele Robazza, l’operatore del Corpo Piloti Maurizio Potenza e l’operatore della Società Rimorchiatori Riuniti Sergio Basso, mentre altri quattro militari della Guardia Costiera di Genova riportarono gravi ferite”.
L’iniziativa, durante la quale è stato espresso il ringraziamento alla Città da parte di Giovanni Pettorino, Comandante regionale della Guardia Costiera della Liguria e comandante del Porto di Genova, ha visto la partecipazione di diversi parenti, tra i quali la mamma di Francesco Cetrola.
Proprio da alcuni parenti, residenti a Torino, era nata la proposta rivolta alla Città, lo scorso anno, di dedicare un albero alla memoria del familiare scomparso.
F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 8 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità