Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > APRILE

Comunicato stampa

AL VIA IL FESTIVAL ANTONIO VIVALDI

AL VIA IL FESTIVAL ANTONIO VIVALDI

Domani, 5 aprile, con l’inaugurazione della mostra dedicata ai 27 volumi manoscritti del Compositore “L’approdo inaspettato” alle ore 17.30 nella Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto, prenderà il via il Festival Antonio Vivaldi.
Successivamente, alle ore 18.30, seguirà un concerto dell’Ensemble L’Archicembalo “Perle musicali dalle raccolte Foà e Giordano”. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.
Alcune fasi dell’inaugurazione e del concerto verranno anche trasmesse in diretta sul canale Facebook della Città ( www.facebook.com/cittaditorino )

Torino, quindi, fino al 23 aprile ospiterà il Festival Antonio Vivaldi e, per circa tre settimane, sarà possibile calarsi nelle atmosfere musicali vivaldiane. Opera, concerti, cinema, mostre e incontri, per un totale di 30 eventi, si alterneranno quotidianamente grazie all’impegno artistico e organizzativo di ventun Istituzioni e Associazioni culturali torinesi.
Vivaldi e Torino sono storicamente legati da una relazione singolare, unica e straordinaria. Infatti, nonostante il compositore veneziano non abbia avuto con la città una frequentazione assidua, il destino ha voluto che la quasi totalità dei suoi manoscritti sia conservata alla Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto.
Il Festival Antonio Vivaldi è un progetto della Città di Torino in stretta collaborazione con: Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Associazione Abnut - Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Ensemble L’Archicembalo, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Teatro Regio Torino, Associazione Arianna, Fondazione Cosso, Academia Montis Regalis, Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Associazione Baretti, Orchestra Filarmonica di Torino, Associazione Culturale Organalia, Unione Musicale, Accademia del Santo Spirito, Museo Nazionale del Cinema, Università degli Studi di Torino, Accademia Corale Stefano Tempia, Conservatorio ”Giuseppe Verdi” di Torino, De Sono Associazione per la Musica.
INFO: www.comune.torino.it/festivalvivaldi
mc


Pubblicato il 4 Aprile 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità