Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MARZO

Comunicato stampa

IMPEGNI EUROPEI PER L’ASSESSORA GIANNUZZI

Mercoledì 15 marzo l’assessora Stefania Giannuzzi interverrà a Siviglia all’incontro “Jornada de Economía Circular. El compromiso de las ciudades”, promosso dalla Federazione dei Comuni e delle Provincie spagnole e dalla Città di Siviglia.

La città è stata invitata a questo appuntamento insieme ad altre città europee e vede la presenza di rappresentanti della Commissione europea e delle associazioni continentali di regioni ed enti locali. Il tema di fondo è l’economia circolare, modello di sviluppo sostenibile che è tra gli indirizzi dell’assessorato diretto dall’assessora Giannuzzi, sul quale la Commissione europea ha lanciato alcuni filoni di lavoro nell’ambito dell’Agenda Urbana promossa con il Patto di Amsterdam del 30 maggio 2016. La giornata si concluderà con la firma della Dichiarazione di Siviglia, che impegna i sindaci europei di raggiungere gli obiettivi fissati dall'Unione Europea entro il 2030.
Venerdì 17 l’assessora si trasferirà ad Anversa, dove si terrà l'incontro “Eurocities Environment Forum". Torino fa parte del network Eurocities, a cui aderiscono 135 città di tutta Europa, di 38 diversi Paesi, impegnate in sei Forum tematici e 40 Working Groups, con sede a Brussels. È una piattaforma che permette a sindaci e leader europei di dare voce alle politiche dell'Unione Europea, in un confronto diretto con i Commissari sugli indirizzi dell'Agenda Urbana, come il tema "Energy Union" che sarà al centro del dibattito di venerdì.
Al tavolo dei relatori ci sarà Torino con altre città europee: Amsterdam, Porto, Anversa, Gent, Utrecht, Tulburg, Varsavia, Tampere e Norimberga; dialogheranno con il commissario Eero Ailio, vicedirettore DG Energy e con Anneleen Van Bossuyt, deputato europeo, membro Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia.
(mm)


Pubblicato il 14 Marzo 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità