Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Ufficio Stampa

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MARZO

Comunicato stampa

LAPIETRA IN CONSIGLIO COMUNICA SUI PARCHEGGI CTO E BENGASI

L’assessora ai trasporti, Maria Lapietra, riallacciandosi ad una interpellanza di alcune settimane fa del Consigliere Osvaldo Napoli, ha ribadito che la Regione Piemonte non ha messo a disposizione del Comune le risorse finanziarie inizialmente destinate alla realizzazione del parcheggio presso l’ospedale CTO. La Regione ha proceduto infatti ad una diversa programmazione delle risorse, destinandole ad opere già appaltate.
Il fatto, ha detto Lapietra, le è stato riconfermato recentemente dall’assessore regionale ai trasporti, Francesco Balocco.
In relazione al parcheggio di interscambio di piazza Bengasi, futuro capolinea della linea 1 della metropolitana, Lapietra ha annunciato l’intenzione di utilizzare i cinque milioni di euro provenienti dal Ministero dell’ambiente e inizialmente destinati al parcheggio del CTO.
Per la sostenibilità finanziaria totale dell’opera, l’assessora ha detto di essere intenzionata, a realizzare un bando per affidare la gestione del parcheggio in superficie (circa 2000 posti auto) alle imprese che dovranno realizzare quello di interscambio in struttura. Inoltre – ha proseguito l’assessora - data l’importanza logistica e ambientale del parcheggio, di concerto con il sindaco di Moncalieri si procederà presso il Ministero dell’Ambiente per richiedere le necessarie risorse aggiuntive.
Il Consigliere Osvaldo Napoli ha annunciato di voler riprendere l’iniziativa con la Regione Piemonte “che deve trovare le risorse, assieme al Comune, per il parcheggio del CTO, perché è un’opera importante”.
Il Consigliere Stefano Lo Russo ha chiesto che una seduta di commissione sia dedicata ai necessari approfondimenti chiedendo, oltre che all’assessora Lapietra, anche all’assessore Montanari quali siano gli intendimenti della Giunta per piazza Bengasi, in campo urbanistico, ed all’assessore Sacco quali siano le previsioni in relazione al trasferimento in piazza Bengasi del mercato attualmente spostato in via Vigliani.
Ufficio stampa del Coniglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 6 Marzo 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Anno 2017

Archivio degli anni precedenti

Cerca tra i comunicati

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità