Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2008


“THYSSENKRUPP BLUES”: LUNEDI’ 27 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DEL FILM AL COMUNE DI TORINO

Spedisci via mail

ThyssenKrupp Blues
Si svolgerà LUNEDI’ 27 OTTOBRE alle ORE 12.00 , presso il Comune di Torino in piazza Palazzo di Città 1 – Sala delle Colonne, la conferenza stampa di presentazione del film “THYSSENKRUPP BLUES” di Pietro Balla e Monica Repetto.

Proiettato per la prima volta alla 65esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, il documentario racconta la lotta e il dramma di Carlo Marrapodi, operaio della ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, prima e dopo la tragedia che nel dicembre 2007 brucia vivi sette suoi compagni di lavoro.
Carlo, 30 anni, calabrese, vive a Torino dal 2000 dove lavora alla ThyssenKrupp di Corso Regina Margherita. Nell’aprile del 2007 la ThyssenKrupp decide di smantellare lo stabilimento torinese. Per non perdere il diritto alla liquidazione gli operai fanno turni massacranti e in condizioni di sicurezza precarie. Fino a quando, la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, alla ThyssenKrupp torinese scoppia l’inferno. Nella linea 5 le fiamme travolgono i sette operai di turno, bruciandoli vivi. Carlo quel giorno aveva fatto il turno pomeridiano. Una telefonata all’alba lo avverte del disastro. La fabbrica chiude definitivamente e Carlo è costretto a lasciare tutto per tornare in Calabria. Il viaggio di ritorno alla terra d’origine si trasforma in una ricerca d’identità e del proprio posto nel mondo.
“ThyssenKrupp Blues”, le cui riprese sono iniziate sei mesi prima della tragedia, nel maggio 2007, racconta l’esperienza di vita quotidiana di Carlo, tra turni massacranti in fabbrica, solitudine e abbandono.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente, il vicepresidente e i Capigruppo del Consiglio Comunale, il direttore del Museo nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, i registi, i produttori e i protagonisti del film.
In tale occasione, sarà possibile prenotare i posti per la proiezione del film di martedì 28 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo di via Verdi 18 a Torino (sala 1).

“ThyssenKrupp Blues” è il primo lungometraggio di Pietro Balla e Monica Repetto. Ha una durata di 73 minuti. E’ una produzione Deriva Film, in co-produzione con Esperia Film e Babydoc Film, con il sostegno della Filmcommission Torino Piemonte.
La conferenza stampa è organizzata dal Consiglio comunale di Torino e dal Museo nazionale del Cinema, nell’ambito delle iniziative per il “2008 - Anno della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Nella foto: Un’immagine del film ThyssenKrupp Blues.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 24 Ottobre 2008


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina
Condizioni d’uso, privacy e cookie