Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Trasporti e Viabilità


Città di Torino > Trasporti e Viabilità > Una mobilità intelligente e sostenibile > MobilitàDinAMICA

MobilitàDinAMICA

Pubblicato il 09-01-2017 (Aggiornato il 19-04-2017)

Recentemente,  SADEM S.p.A. ha inviato una comunicazione per divulgare una iniziativa in collaborazione con il Politecnico in relazione alla mobilità dei cittadini residenti nei comuni potenzialmente interessati dal servizio di trasporto pubblico su gomma offerto sulla tratta Torino- Milano (linee 01 e 04).
 
Il Politecnico ha realizzato una APP per smartphone che consente di raccogliere ed analizzare i dati sulle abitudini relative alla mobilità sul territorio sulla base dei quali valutare le reali esigenze di spostamento e modulare il servizio di trasporto.
Sadem ha chiesto la collaborazione delle Amministrazioni locali per la veicolazione dell'iniziativa attraverso l'acquisizione e l'utilizzo della APP da scaricare su Google Play Store, denominata "MobilitàDinAMICA"
  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sadem.tomi.mobilitaDinAMICA&hl=it


 
Ecco alcune informazioni di presentazione reperibili su Google Play Store:

"L’applicazione riconosce in maniera automatica e con buona approssimazione i diversi mezzi di trasporto utilizzati: basta mantenerla sempre attiva sul proprio telefono, consentendo la geolocalizzazione. Se poi siete interessati ad un’informazione infallibile, niente di più facile! Basta utilizzare l'apposito comando che permette di segnalare di volta in volta il mezzo di trasporto utilizzato durante lo spostamento, il momento in cui si parte ed in cui si giunge a destinazione.

Inoltre è possibile avere informazioni specifiche per quanto riguarda l’utilizzo della linea autobus autostradale Torino-Milano gestita da Sadem ed Autostradale. Potrai quindi vedere quanti passeggeri - in media - sono presenti sulle corse, controllare le statistiche dei tuoi spostamenti sulla linea, ed entrare in contatto con gli altri utenti del servizio (tramite l'apposita chat), in modo da scambiare informazioni utili a tutti.

Ecco una breve panoramica delle principali funzioni offerte da Mobilità DinAMICA:
• tempo medio giornaliero degli spostamenti compiuti con i diversi mezzi di trasporto. Guarda quanto tempo passi mediamente in auto, sul trasporto pubblico, in bicicletta ed a piedi nei diversi giorni della settimana;

• visualizzazione su mappa degli spostamenti effettuati. Osserva sulla mappa gli spostamenti che compi: ad un colore più scuro della tratta corrisponderà una frequenza maggiore dello spostamento tra i punti origine e destinazione;

• ottieni informazioni sull’affollamento della linea autobus Torino-Milano, dato interessante per tutti i passeggeri. Tutti gli utenti di MobilitàDinAMICA contribuiscono a fornire i dati per conoscere l’affollamento dei bus. Partecipa anche tu, non dovrai fare altro che mantenere l’applicazione sempre attiva quando viaggi sui bus della linea;

• comunicazione in tempo reale (live chat). Potrai scambiare utili informazioni con gli altri utenti tramite il servizio di messaggistica offerto da MobilitàDinAMICA . Contribuirai così a migliorare il servizio di trasporto pubblico."
 

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità