Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Trasporti e Viabilità


Città di Torino > Trasporti e Viabilità > Una mobilità intelligente e sostenibile > E' disponibile on line Carpooling hub, l'aggregatore di siti per il carpooling realizzato da CSI Piemonte nell'ambito del progetto europeo OPTICITIES per il sito pilota di Torino

E' disponibile on line Carpooling hub, l'aggregatore di siti per il carpooling realizzato da CSI Piemonte nell'ambito del progetto europeo OPTICITIES per il sito pilota di Torino

Pubblicato il 14-10-2015 (Aggiornato il 19-04-2017)

logo-5

Nel novembre del 2013, nell’ambito delle iniziative promosse nel contesto “Smart city”, la Città di Torino ha aderito in qualità di partner al progetto “Opticities” , cofinanziato dall’Unione europea (VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo), unitamente ad altre 5 città europee (Lione, Birmingham, Goteborg, Madrid, Breslavia) e ad alcuni partner locali tra i quali, per la realtà torinese, il Politecnico di Torino, la Soc. 5T S.r.l. e il CSI Piemonte.

Opticities prevede lo sviluppo di una piattaforma informatica finalizzata alla realizzazione di un navigatore urbano multimodale (denominato TIS) che consenta anche la gestione di un sistema di supporto alle decisioni riservato agli operatori del settore (denominato DST).

L’ambizioso obiettivo del progetto è quello di realizzare un software che permetta l’intermodalità tra i vari sistemi di trasporto pubblico presenti sul territorio (treno, autobus, car-sharing, bike-sharing, car-pooling), allo scopo di ottimizzare i tempi di trasferimento dell’utenza dell’area metropolitana.

E' già disponibile on line Carpooling hub, l'aggregatore di siti per il carpooling realizzato da CSI Piemonte nell'ambito del progetto europeo OPTICITIES per il sito pilota di Torino e pubblicato su Sistema Piemonte.

E' possibile scaricare gratuitamente un widget e alcuni pulsanti web da integrare in una qualsiasi pagina web, in modo da diffondere il più possibile l’uso del car pooling come modalità di trasporto sostenibile.

Questo documento fornisce le indicazioni per tale integrazione.

Per informazioni o segnalazioni è possibile scrivere a Opticities@csi.it

Grazie a Carpooling hub , è possibile trovare da un unico sito la soluzione di viaggio più adatta tra le offerte di passaggi in auto proposte su diversi siti di car pooling, senza consultarli uno alla volta.
 
Il sistema, progettato per aggregare, in tempo reale, i dati di qualunque sito di carpooling interessato all'iniziativa, è consultabile da PC, smartphone e tablet, e in questa fase integra i dati di BlaBlaCar e Bob Sharing.

Carpooling hub è destinato a:

·          cittadini disponibili a condividere un viaggio in automobile,

·          pubbliche amministrazioni che, integrando Carpooling hub nel proprio sito istituzionale possono promuovere il carpooling, nel rispetto della concorrenza tra diversi siti di carpooling,

·          gestori di siti di carpooling, che aderendo all'aggregatore, possono dare maggiore visibilità al proprio sito. 

Inserendo un collegamento a Carpooling hub sul proprio sito (Sezione Richiedi il widget gratuito), pubbliche amministrazioni e altri enti pubblici/privati possono favorire la diffusione del carpooling in maniera trasparente e nel rispetto della concorrenza tra fornitori, contribuendo alla riduzione di consumi, inquinamento e congestione.

Contatti:
Marco Rolando - Direzione Infrastrutture e Mobilità, Comune di Torino - @: marco.rolando@comune.torino.it

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità