Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Trasporti e Viabilità


Città di Torino > Trasporti e Viabilità > Infrastrutture e Mobilità > Manutenzione del suolo pubblico > Manutenzione del suolo nel Progetto Qualità

Manutenzione del suolo nel Progetto Qualità

Pubblicato il 18-04-2013 (Aggiornato il 12-03-2015)

logo-4

Gli uffici delle Infrastrutture e Mobilità sono inseriti nel " Progetto Qualità " del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il Sistema di gestione Qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

CARTA DEGLI IMPEGNI DEL SERVIZIO: MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO

 La Carta della qualità dei servizi è consultabile alla sezione Progetto qualità - Carte dei servizi

FINALITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio di manutenzione ordinaria del suolo pubblico, si pone l’obbiettivo di tutelare e gestire il patrimonio viabile e pedonale al fine di poter assicurare ai cittadini la mobilità sul territorio, l’accessibilità allo spazio pubblico e la sicurezza nell’utilizzo del suolo.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Le attività necessarie a garantire il servizio riguardano principalmente:

- La programmazione e l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria
- La gestione degli interventi di manutenzione urgenti.
- Il rilievo continuo dello stato manutentivo del suolo;
- La valutazione e l’autorizzazione delle richieste di manomissione del suolo pubblico
- Il controllo e la verifica delle attività di manomissione del suolo pubblico ad opera di società private (Aem,Telecom,Smat, etc.) e/o per conto del cittadino
- Il ripristino definitivo delle manomissioni ad opera degli utenti privati.

Il servizio viene erogato  attraverso la collaborazione di più soggetti, ciascuno dei quali in funzione delle rispettive competenze, coopera per garantire il controllo dello stato manutentivo del suolo.

I soggetti coinvolti nella gestione del servizio sono i seguenti:

- Il Servizio Suolo e Parcheggi svolge un ruolo di coordinamento delle diverse Circoscrizioni al fine di garantire un livello di servizio omogeneo su  tutto il territorio cittadino. Il servizio ha altresì il compito di valutare le richieste di manomissione del suolo pubblico presentate attraverso il Servizio Occupazione temporanee del Suolo Pubblico e rilasciare le relative autorizzazioni e/o pareri, nonchè di individuare, mediante bandi pubblici, le ditte specializzate che eseguiranno i lavori di manutenzione ordinaria del suolo pubblico cittadino.
- I servizi Circoscrizionali, che hanno compiti operativi, e svolgono ciascuna sul proprio territorio il monitoraggio dello stato manutentivo, la programmazione degli interventi sia di manutenzione ordinaria che di pronto intervento, il controllo e degli interventi di manomissione del suolo ad opera delle grandi società private e dei privati cittadini..


STANDARD DI QUALITA’ DEI SERVIZI
Il Servizio Suolo e Parcheggi e le Circoscrizioni, nel perseguire l’obbiettivo di un costante miglioramento dei servizi offerti ai Cittadini,hanno individuato alcuni indicatori “standard” di qualità che quantificano e misurano il livello di qualità garantito nell’erogazione del servizio.

tabella

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il Servizio Manutenzione Ordinaria del Suolo Pubblico è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino relativamente alle zone di competenza delle Circoscrizioni 1, 2, 10. E' in programma l'estensione alle restanti Circoscrizioni nel corso del 2013.
La presente carta degli impegni si applica in via sperimentale ai soli ambiti territoriali che rientrano nella competenza delle Circoscrizioni 1, 2, 10.
I risultati relativi al rispetto degli standard di qualità sono pubblicati sul
sito www.comune.torino.it/cartaqualita

INFORMAZIONI, RECLAMI E SEGNALAZIONI

La trasparenza delle attività svolte, nell’ambito della manutenzione ordinaria del suolo pubblico, è garantita mediante l’aggiornamento di questa sezione dedicata alla Divisione Infrastrutture e Mobilità, dove sono pubblicati e periodicamente  aggiornati, al fine di essere liberamente consultabili, i vari documenti.

L’Amministrazione è impegnata ad ascoltare, accettare e registrare eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella “Carta della qualità”. La segnalazione, in forma verbale, può essere fatta per telefono o presso il servizio stesso e può avere una risposta immediata.

Il reclamo deve essere formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare la verifica di quanto segnalato.

Reclami suggerimenti, e/o segnalazioni possono essere effettuati per mezzo:

- PEC, all'indirizzo di posta elettronica: Infrastrutture.Mobilita@cert.comune.torino.it
- e-mail,  all'indirizzo di posta elettronica: info.viabilitaetrasporti@comune.torino.it
- posta ordinaria, all’indirizzo postale Città di Torino – Direzione Infrastrutture e mobilità – Servizio Suolo e parcheggi – Piazza San Giovanni 5 - 10152 Torino
- telefono, ai numeri 011.44.23234 – 23569 della Segreteria del Servizio Suolo e Parcheggi
- di persona (previo appuntamento), dal lunedì al giovedì  dalle 8,00 alle 16.00 ed il Venerdì dalle 8,00 alle 14,00 recandosi presso la segreteria del servizio Suolo e parcheggi - 5° piano palazzo LLPP-piazza San Giovanni 5 ovvero presso gli uffici tecnici di una qualsiasi sede circoscrizionale.

Modalità accesso agli atti

L'accesso agli atti è un diritto che permette di visionare o avere copia di documenti amministrativi. Il diritto di accesso è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale in riferimento agli atti richiesti.
Per visionare o avere copia di un documento creato o detenuto dal Servizio Suolo e Parcheggi della Città di Torino è necessario presentare una domanda di accesso agli atti  e allegare un documento d'identità.
Se la domanda viene presentata per conto di un'altra persona (fisica o giuridica), bisogna allegare la delega scritta e un documento d’identità del delegante.

Come presentare la domanda

- di persona, presso gli sportelli dell’URP piazza Palazzo di Città n. 9/A, piano terra . Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Per ulteriori informazioni consultare la pagina http://www.comune.torino.it/urp/

- di persona, (previo appuntamento), dal lunedì al giovedì  dalle 8,00 alle 16.00 ed il Venerdì dalle 8,00 alle 14,00 recandosi presso la segreteria del servizio Suolo e parcheggi - 5° piano palazzo LLPP-piazza San Giovanni 5

- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo Infrastrutture.Mobilita@cert.comune.torino.it

Attenzione: la trasmissione mediante PEC deve avvenire necessariamente da una casella PEC. Per ulteriori informazioni su questa modalità di trasmissione vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alla Posta Elettronica Certificata
 
SERVIZI GRATUITI AL CITTADINO

La Direzione Infrastrutture e Mobilita',  in collaborazione con il Ascolto Attivo, le offre i  seguenti servizi gratuiti:
-   ricerca degli stalli di sosta riservati alle categorie protette presenti  nella località di interesse ;
-   ricerca degli archi bici presenti nella località di interesse ;
-   evoluzione dello stato di degrado del suolo pubblico;
-   attività di ripristino puntuale del sedime stradale;

Tutti i servizi sono in fase di completamento e pertanto alcune aree cittadine potrebbero risultare  non coperte  dalle informative erogate.

 Per  l’accesso gratuito ai  servizi di cui in elenco  consultare la pagina ascoltoattivo

MODULI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI UTILI

Modulistica  Servizio URP   ( modulo di richiesta accesso agli att i)
Modulistica COSAP temporanea

Modulistica per gestori sottoservizi

Modulo Certificato di regolare esecuzione

  NORMATIVA NAZIONALE E REGIONALE

Decreto legislativo 26 gennaio 2007, n.6
D.P.R. 5 ottobre 2010, n 207
D.LGS81/2008
Nuovo codice della strada

REGOLAMENTI COMUNALI

Regolamento per l'esecuzione delle manomissioni e dei ripristini sui sedimi stradali della citta' da parte dei concessionari del sottosuolo
Regolamento del verde pubblico e privato della citta' di torino
Regolamento per la disciplina dei contratti
Regolamento c. o. s. a. p. canone di occupazione spazi ed aree pubbliche
Regolamento edilizio

DOCUMENTI INFORMATIVI

Manuale per l'abbattimento delle barriere architettoniche
La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

   PROCEDURE

  Procedure utili  alle autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico con opere di scavo

LINK UTILI

Trasporti e viabilità
Ufficio Regia Cantieri
Catasto del suolo pubblico
Geoportale
Verde Pubblico
Normativa Regione Piemonte
Autorità di bacino del fiume Po
ISPEL
Sicurezza sul lavoro

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità