Città di Torino > ToRSS
I feed RSS vi permettono di essere avvisati quando un sito aggiunge dei nuovi contenuti . Potete ricevere una notifica con gli ultimi aggiornamenti senza bisogno di visitare continuamente il sito. Cosa sono gli RSS? In pratica, si tratta di pagine web progettate per essere lette dalle macchine e non dalle persone.
Per poter utilizzare i feed RSS vi serve un newsreader : si tratta di un programma, un software, che controlla per voi tutti i feed RSS che vi interessano e vi avvisa quando ci sono nuovi contenuti, mostrandoveli.
I siti web che dispongono di feed RSS li segnalano ai lettori in vari modi, ma esistono alcuni standard:
Per abbonarvi a un feed RSS è sufficiente copiare il link associato alle icone (o riportato nelle pagine di riepilogo) e incollarlo nel vostro newsreader.
I browser web più moderni (Safari, Firefox, Opera, Chrome, le ultime versioni di Internet Explorer) sono in grado di riconoscere autonomamente la presenza di feed RSS nelle pagine e la segnalano aggiungendo una piccola icona colorata accanto all'indirizzo della pagina. Basta cliccare su questa icona per abbonarsi al feed RSS.
Sono molti i newsreader a disposizione in rete: si va dai programmi che si scaricano e si installano sul vostro computer, a quelli che si possono utilizzare online senza bisogno di installare niente. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. La sostanza è che non importa quello che scegliete, il principio di funzionamento è sempre lo stesso e segue questo schema :
Per un elenco esaustivo di newsreader è utile fare una piccola ricerca su Google .
Ci limitiamo qui a suggerirvene alcuni, gratuiti per le piattaforme più diffuse:
RSS relativi alle notizie dalla Città: RSS 2.0
RSS relativi al trasporto pubblico: RSS 2.0
RSS di Torino Cultura: RSS 2.0
RSS delle notizie in lingua araba: RSS 2.0 الموقع باللغة العربية
RSS delle notizie in lingua romena: RSS 2.0
RSS delle notizie in lingua albanese: RSS 2.0
RSS delle notizie in lingua inglese: RSS 2.0
RSS delle notizie in lingua francese: RSS 2.0
RSS delle notizie in lingua spagnola: RSS 2.0
RSS degli appuntamenti presso le Biblioteche Civiche Torinesi: RSS 2.0
RSS degli appuntamenti di SistemaMusica: RSS 2.0
Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 2011
Copyright © 1995-2012, Comune di Torino, STP aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97- dir. resp.: Franco Carcillo
Norme e condizioni d’uso
–
Dichiarazione di accessibilità