Città di Torino

Torinoplus - Sport

Home > Vivere Torino > Sport

Sport

Davanti al Parlamento Europeo, il 7 novembre 2012, Torino ha ricevuto l’investitura ufficiale di Capitale Europea dello Sport 2015 , titolo fortemente voluto da tutto il mondo sportivo torinese e che premia la sua tradizione.

Torino è la città della Juventus , del Torino , delle Olimpiadi e di tanti, grandi appuntamenti sportivi internazionali, dalla scherma al golf, dal basket all'atletica ( video /prima parte - video /seconda parte ).

Quella dello sport torinese è una storia di primati: nel 1844 nasce la prima la società di ginnastica in Italia, la Reale Ginnastica ; nel 1863 nasce il Club Alpino Italiano , nel 1879, il Club Scherma Torino ; nel 1889 l’antichissima Cerea e numerose altre società daranno vita alla prima Federazione di Canottaggio e nel 1901 nasce il primo Ski Club . Un anno dopo l’ Unione Podistica Torinese , poi Italiana.

Ma il vero protagonista della fine del secolo è il gioco che conquisterà la nazione: il calcio. Nel 1897 nasce, su una panchina di corso Vittorio Emanuele II, per iniziativa di un gruppo di allievi del Liceo Classico Massimo d’Azeglio, lo Sport Club Juventus . Nel 1906, da una costola della squadra bianconera nasce il Football Club Torino , alla Birreria Voigt di via Pietro Micca, attuale Bar Norman. “Juve” e “Toro”, bianconeri e granata, due anime e due modi diversi di intendere il calcio e le sue emozioni. Due squadre che hanno saputo accendere i cuori sotto la Mole e regalare successi indimenticabili: dai trionfi del Grande Torino di capitan Valentino Mazzola e Bacigalupo, ai primati della Juve affidati all’estro dei campioni del passato e del presente: da Charles a Sivori, da Boniperti a Platini, da Vialli a Del Piero.  I primati non sono finiti: nel 1959 nascono le Universiadi estive , seguite nel '66 da quelle invernali, manifestazione che nel 2007 è nuovamente a Torino. E ancora: nel 1985 inizia l'avventura italiana dell 'arrampicata sportiva , mentre negli anni Novanta due grandi eventi tornano ai massimi livelli internazionali, la Turin Marathon e il Meeting Internazionale di Atletica Leggera, poi ribattezzato Memorial Primo Nebiolo .

Dopo i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 e l’Universiade Invernale del 2007 questa tradizione è continuata con i Campionati Europei di Short Track , i Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera , le Finali ULEB CUP di Basket e i World Air Games nel 2009 e con i Campionati Mondiali di Figura su Ghiaccio nel 2010.

A novembre 2012, allo Stadio Olimpico, si è inaugurato il Torino Olympic Stadium Museum & Tour che racchiude più di 3.000 cimeli dei Campioni internazionali di tutte le discipline sportive.

I video

Torino città di sport - Prima parte

Torino città di sport - Seconda parte

Nella sezione

Skip Navigation

Sezioni del sito

Skip Navigation