Città di Torino

Torinoplus - Storia, Arte e cultura

Home > Torino Comunica > MUSEOTORINO

MUSEOTORINO

Un museo della città e mostre permanenti online, una biblioteca di libri sfogliabili e una rivista che si propongono di far conoscere, capire e amare Torino ai suoi abitanti e ai suoi ospiti. Un museo che guarda al passato con un occhio rivolto al futuro.

MuseoTorino non è un nuovo museo, ma un museo nuovo: un museo diffuso, al tempo stesso virtuale e reale, partecipato e in divenire.  Il museo è attivo dal 2009, in forma di ”cantiere” , ha raccolto e organizzato i dati relativi alla storia della città attraverso schede su luoghi, personaggi, oggetti, eventi e temi, corredate da immagini, bibliografie, riferimenti a siti e archivi.  E' stato inaugurato il 17 marzo 2011 ed è in continuo arricchimento.
MuseoTorino si è dotato di uno strumento per comunicare obiettivi, progetti e attività: la  Rivista museoTorino che presenta la città e la sua storia attraverso luoghi, persone, edifici, idee, progetti, memorie,  che sollecita la partecipazione dei lettori-cittadini alla conservazione della conoscenza di Torino, che richiama l’attenzione su momenti del passato particolarmente significativi per il presente e alimenta il dibattito sulle trasformazioni in corso e sulla città del futuro.
La rivista si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza della città: a chi già partecipa alla sua vita culturale ma anche a un pubblico allargato che comprende studenti e nuovi cittadini, insegnanti e volontari, specialisti di settore e persone interessate.
È una rivista di alta divulgazione, consultabile in due versioni: una a stampa, in tiratura limitata, e una on-line scaricabile in formato pdf e stampabile. Il numero 5 “Report” è diffuso solo in forma digitale.

Sezioni del sito

Skip Navigation