Città di Torino

Torinoplus - Parchi cittadini

Home > Natura > I parchi cittadini

I parchi cittadini

Sono 17 i parchi cittadini più significativi, dove si può ricercare la quiete e il contatto con la natura all’interno della città. Il più famoso è sicuramente il Parco del Valentino (450.000 metri quadrati circa) che comprende il settecentesco Orto Botanico, il Castello – una delle Residenze Sabaude – e il Borgo Medioevale. Dal Valentino è possibile prendere il battello e fare una gita lungo il Po , alla scoperta delle bellezze del tratto torinese del Parco fluviale del Po .

 

Un’altra area verde è la Pellerina (quasi 1 milione di metri quadrati), lungo le sponde della Dora Riparia, con diverse strutture per lo sport come piste di pattinaggio e campi da tennis, nonché sede, specialmente in estate, di eventi e spettacoli.

Il viaggio alla scoperta dei parchi torinesi prosegue con la vistia ai Giardini Reali, alle spalle di Palazzo Reale. Questi spazi sono stati progettati nel 1697 da André le Nôtre, l'architetto che ha firmato anche il parco di Versailles. A Torino il piacere di passeggiare nel parco si gusta anche in collina: dal Parco della Rimembranza, sul Colle della Maddalena, con il suo suggestivo panorama sulla città, al Parco Naturale della Collina Torinese di Superga .

Sezioni del sito

Skip Navigation

Fotogallery