Città di Torino

Torinoplus - Vini

Home > Gusto > Vini

Vini

Il vino ha scritto la storia delle colline, delle cascine e delle buone tavole piemontesi. La tradizione enologica presenta rossi famosi in tutto il mondo: dal Dolcetto , al Barbera , ottimi per accompagnare i primi piatti, al Nebbiolo , Barbaresco e Barolo , ideali con le carni rosse.

Di grande valore anche i bianchi – come il Cortese , il Roero Arneis , il Gavi o l’Erbaluce – da consumare al momento dell’aperitivo o con piatti a base di pesce. Con il dolce si sposano i rosati come la Malvasia e il Brachetto o gli immancabili Moscato e Spumante .

Torino è ora al centro di un nuovo progetto, “ La Strada Reale dei Vini Torinesi ”, un ampio itinerario che attraversa i territori della provincia di Torino a vocazione vitivinicola e che sono caratterizzati, oltrechè dalla presenza di cantine di aziende agricole, anche e soprattutto da attrattive naturalistiche, culturali e storiche di rilievo.

Un vero e proprio Distretto dei vini della Provincia Torinese che ha in Torino – in virtù della sua forza di centro turistico – la propria capitale nonché il punto di partenza degli itinerari turistici di avvicinamento ai comuni DOC della Val Susa, del Pinerolese, della collina torinese e del Canavese.

Nella sezione

Skip Navigation

Sezioni del sito

Skip Navigation