Città di Torino

Torinoplus - I protagonisti della tavola

Home > Gusto > Protagonisti della tavola

Protagonisti della tavola

La cucina torinese offre una ricca varietà di piatti e sapori. Per iniziare, gli  antipasti : dal vitello tonnato alle acciughe al verde, dagli affettati ai flan di verdure. Il tutto da accompagnare con i famosi grissini di cui esistono due varianti: lo stirato e il rubatà.

Si prosegue con i primi piatti: gli  agnolotti del "plin”  (pizzicotto) conditi con sugo di arrosto o burro e salvia, oppure  i tajarin , la classica pasta all’uovo piemontese, da nobilitare con una grattata di  Tartufo Bianco di Alba . Per quanto riguarda i secondi, due classici della tradizione: il fritto misto e la bagna caôda. Il  fritto misto  mischia audacemente dolce e salato. La  bagna caôda  è un piatto della tradizione contadina: una salsa a base di olio, acciughe e aglio, in cui intingere verdure crude e bollite. Il menu delle specialità comprende le carni – in particolare il  bollito  e il  brasato  – e i formaggi:  robiole, tome e tomini

Infine l a capitale del cioccolato delizia con una immensa varietà di dolci: il  bonèt , a base di cacao e amaretti, ne è sicuramente il principe. Ottime anche la  torta alla nocciola o al gianduja , oppure le tradizionali  pesche ripiene .

Nella sezione

Skip Navigation

Sezioni del sito

Skip Navigation