Città di Torino

Home > Eventi

Eventi

Contemporary Art-2 CONTEMPORARY ART TORINO PIEMONTE
Il consueto appuntamento di novembre con le arti contemporanee, con quanto viene sperimentato e prodotto a livello locale, nazionale e internazionale, trova nello speciale Autunno di Contemporary Art Torino Piemonte un’occasione di grande visibilità. Arti visive, teatro, musica, danza, cinema, moda e design per conoscere attraverso mostre, fiere, concerti, spettacoli e istallazioni le evoluzioni della ricerca e della produzione artistica contemporanea.

Artissima-6 ARTISSIMA
Dal 3 al 5 novembre torna la fiera d’arte contemporanea italiana, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale per la sua consolidata identità curatoriale, per la sua attenzione alle pratiche sperimentali e per la capacità di innovarsi ad ogni edizione. Appuntamento imperdibile per le gallerie che intendono presentare il loro lavoro a collezionisti sofisticati e a un pubblico attento, la fiera punta da sempre su giovani artisti e avanguardie, stand curati e presentazioni di alta qualità.

Club to club-8 CLUB TO CLUB #C2C17 CHEEK TO CHEEK
Considerato il più importante festival italiano di avanguardia e nuovo pop, Club To Club giunge alla sua diciassettesima edizione, #C2C17 cheek to cheek, e presenta dall’1 al 7 novembre, un programma di assoluta qualità. Dopo l'Opening Gala di apertura alla Reggia di Venaria, Club to club è anche alle rinnovate OGR e al Lingotto.

Paratissima-6 PARATISSIMA XIII- SUPERSTITION
Dal 1° al 5 novembre, nell’Ex Caserma “La Marmora”, Superstition, tredicesima edizione di Paratissima, un punto di riferimento per giovani talenti che in 13 anni di attività ha visto esporre le opere di migliaia di artisti emergenti italiani e stranieri e centinaia di migliaia di appassionati e semplici curiosi che hanno visitato le edizioni torinesi, nazionali e internazionali.

The others-6 THE OTHERS 2017
L’edizione 2017 di The Others, dal 2 al 5 novembre, continua a riflettere sul tema del nomadismo culturale , non solo come cifra distintiva dell’identità della fiera, ma come terreno di indagine delle direzioni della creatività contemporanea. Dopo il successo dell’apertura del piano terra dell’ex Ospedale Regina Maria Adelaide, The Others svela al pubblico nuovi spazi della struttura e conferma la sua identità di fiera che mette l’arte in relazione con i luoghi della città.

Flash Back FLASHBACK 2017. L’ARTE È TUTTA CONTEMPORANEA. V EDIZIONE / IN SENSO INVERSO
Al Pala Alpitour, dal 2 al 5 novembre, Flashback  torna con il tema in senso inverso ”, dal romanzo fantascientifico di Philip K. Dick. Nel romanzo il tempo inizia a scorrere a ritroso dunque anti-orario, contro-corrente e rappresenta la possibilità di trovare nuovi elementi, nuove chiavi di lettura per rileggere e interpretare la contemporaneità.

Operae-4 OPERÆ. INDEPENDENT DESIGN FAIR
Dal 3 al 5 novembre, al Lingotto, torna l’appuntamento con Operæ. Independent design fair , la fiera dedicata al design indipendente e da collezione. Operæ quest’anno si avvalora della partecipazione di Dreamers , rassegna dedicata alla moda indipendente e di ricerca, che propone un percorso abitato da visioni e progetti, abiti e accessori per raccontare la moda del futuro.

DAMA DAMA
Dal 2 al 5 novembre, per la seconda edizione di DAMA, 12 gallerie e 2 spazi Noprofit da diverse zone del mondo presentano i loro artisti emergenti all’interno delle sale storiche di Palazzo Saluzzo Paesana. DAMA è un progetto indipendente e di collaborazione tra gallerie d’arte emergenti internazionali.

FLAT FLAT FIERA LIBRO ARTE TORINO
FLAT - fiera libro arte Torino è il nuovo appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea che propone uno spazio dove promuovere il meglio della produzione internazionale di cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, out of print e magazines. Un’importante vetrina per la promozione e la vendita e un laboratorio per la produzione e lo scambio di idee. A Palazzo Cisterna, dal 3 al 5 novembre.

View conference-12 VIEW CONFERENCE
Dal 20 al 27 ottobre, a Torino Incontra, diciottesima edizione di View Conference, il più importante appuntamento italiano dedicato alle nuove tecnologie digitali che si conferma evento unico nel suo genere con protagonisti i più grandi nomi del mondo dell’animazione, degli effetti speciali, della realtà virtuale, del digital design e dei videogiochi.

Maratona di Torino MARATONA DI TORINO - 31ª EDIZIONE
Torna anche quest’anno la Maratona di Torino. L’appuntamento è per il 29 ottobre con partenza da   piazza San Carlo alle ore 9.30 e arrivo in piazza Castello, massimo 6 ore dopo. Il percorso è lo stesso dell’ultima edizione e coinvolge, oltre a Torino, Moncalieri, Nichelino e la Palazzina di Caccia di Stupinigi. All’interno della Maratona di Torino anche  La 30 km  (Nichelino-Torino) e la  Torino City Run  di 8 chilometri.

NESXT NESXT. INDEPENDENT ART FESTIVAL
L’edizione 2017 di NESXT – dal 26 ottobre al 5 novembre - prende la forma di un festival diffuso sul territorio cittadino. Il circuito diffuso nasce dal dialogo tra realtà del territorio legate all’esperienza artistica, insieme a 10 progetti indipendenti italiani, manifesto di NESXT. Il festival inizia prima dei grandi eventi della settimana legati ad Artissima , e in parallelo si svolge un programma di live e performance che anima il circuito per due settimane.

Movement-10 MOVEMENT TORINO MUSIC FESTIVAL
Torna, dal 27 ottobre al 1° novembre, Movement Torino Music Festival, da due anni in testa alla classifica SIAE per biglietti venduti nel terzo trimestre dell'anno. Il festival per questa edizione raddoppia, con due main event all’insegna della musica elettronica.

Todanza 2017-2 TORINODANZA FESTIVAL 2017
Dal12 settembre al 1° dicembre Torinodanza offre al pubblico un ventaglio di proposte artistiche originali, multidisciplinari e dall’alto profilo qualitativo. Un cartellone ricco e affascinante che si configura in particolare come un mosaico di quegli stili e di quegli artisti che precedono il contemporaneo e ne costituiscono il fondamento.

Gourmet food festival GOURMET FOOD FESTIVAL
Prima edizione del format ideato per gli amanti dell’enogastronomia: il Gourmet Food Festival, manifestazione biennale dedicata ai foodies e agli amanti dell’enogastronomia di qualità. Dal 17 al 19 novembre il Lingotto Fiere si anima di eventi, degustazioni, dibattiti e workshop con chef ed esperti selezionati dal Gambero Rosso, offrendo inoltre al pubblico la possibilità di scoprire e acquistare le eccellenze alimentari di produttori e artigiani in arrivo da tutta Italia.

Giornata nazionale del trekking urbano GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO
Il 31 ottobre l’edizione 2017 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano coinvolge 61 città che, guidate da Siena, portano i trekker a spasso tra i misteri e le leggende dei più suggestivi centri storici del ‘Bel Paese”. Torino partecipa per la prima volta con tre itinerari: il primo dedicato al volto esoterico della città con partenza da piazza Castello, poi il classico percorso cittadino in bicicletta per raggiungere i più suggestivi luoghi di Torino legati ad antiche leggende e l’ultimo, dedicato alla scoperta della collina.

Gli appuntamenti sportivi GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI
Numerosi gli eventi e le manifestazioni sportive a Torino, città estremamente ricca per numero e  tipologia di impianti e possibilità di praticare le più varie discipline.

Gli eventi del Lingotto Fiere GLI EVENTI DEL LINGOTTO FIERE
Contenitore straordinario e testimone della tradizione dell’industria automobilistica torinese e italiana, il Lingotto è oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d’Europa e Lingotto Fiere una sede ottimale per fiere, congressi, convention, eventi nazionali e internazionali.

Gli appuntamenti del Centro Congressi Unione Industriale GLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO CONGRESSI UNIONE INDUSTRIALE
I martedìSera sull'attualità, i Caffè Letterari del lunedì, con gli scrittori sui temi della letteratura, Gli Appuntamenti del mercoledì, per gli anziani d'azienda, rappresentano il meglio del cartellone culturale che il Centro Congressi dell'Unione Industriale offre al capoluogo subalpino, a cui si aggiungono anche iniziative dedicate ai temi più svariati quali la musica, la scienza e la storia antica e moderna.

Sezioni del sito

Skip Navigation Skip Navigation