Città di Torino

Home > Eventi

Eventi

Cinemambiente 2018-2 CINEMAMBIENTE 2018
L’edizione 2018 di Cinemambiente - dal 31 maggio al 5 giugno - è segnata da un ampliamento del Festival sia contenutistico sia strutturale Tra le novità la nascita di una nuova sezione competitiva riservata alle scuole. Fin dal 1998 il Festival dedica alle scuole una sezione speciale del programma, EcoKids, che propone agli studenti proiezioni a tema, accompagnate da interventi, dibattiti e momenti di approfondimento con educatori ed esperti ambientali.

Interplay/18-2 INTERPLAY/18. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA CONTEMPORANEA
Per 10 giorni il meglio della nuova creatività nazionale e internazionale: dal 21 al 31 maggio ritorna il festival dedicato alle nuove generazioni della danza più contemporanea. 100 artisti da tutto il mondo, 23 compagnie, per 8 prime nazionali, debutti, creazioni site specific e ospitalità di nuove generazioni, accanto a formazioni più conosciute, innovative, coraggiose.

Bocus d'or-avvicinamento BOCUSE D’OR EUROPE OFF 2018. LA CULTURA È SERVITA
Bocuse d’Or è la stagione di eventi rivolti al grande pubblico, a Torino l'11 e 12 giugno, con anticipazioni in tutto il Piemonte a partire da fine marzo, per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina. Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati. Mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale.

Share festival - Share prize-2 SHARE FESTIVAL - SHARE PRIZE. FRANKENSTEIN, IL MODERNO PROMETEO
Share Festival , sotto la direzione artistica di Bruce Sterling, quest’anno sviscera attraverso la figura di Frankenstein le complessità e le contraddizioni del mondo tecnologico di ultima generazione, e propone l’undicesima edizione di Share Prize . I 6 candidati al premio, selezionati dalla giuria, sono invitati a partecipare alla consueta mostra che si svolge dal 31 maggio al 3 giugno a Toolbox.

Il Giro d'Italia in Piemonte IL GIRO D’ITALIA IN PIEMONTE
La 101ª edizione del Giro d’Italia prende il via per la prima volta al di fuori dai confini europei: a Gerusalemme per una tappa dedicata a Gino Bartali. In Piemonte il Giro approda il 24 maggio con la 18ª tappa da Abbiate Grasso a Prato Nevoso. Il 25 la 19ª tappa con partenza da Venaria Reale, poi il Colle del Lys e il Colle delle Finestre (Cima Coppi), Sestriere e Bardonecchia. Il 26 ultima tappa: il via è a Susa e, dopo aver attraversato il Canavese, l’arrivo è a Cervinia.

Maratona reale MARATONA REALE
Maratona reale è la nuova gara a tappe di 42,195Km che fa compiere un viaggio attraverso i secoli, circondati da un patrimonio culturale straordinario in paesaggi da favola. La gara è formata da 4 frazioni disputate in alcune tra le più affascinanti Residenze Reali di Torino e del Piemonte: il 27 maggio Palazzo Madama e i Musei e le Residenze Reali di Torino, il 24 giugno il Castello di Racconigi, il 9 settembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 14 ottobre - Una corsa da re - la Reggia di Venaria e il Castello de La Mandria.

Metropolitan art-2 METROPOLITAN ART #3
Metropolitan Art è un nuovo metodo di avvicinamento all’arte contemporanea. Workshop al Castello di Rivoli, alla Reggia di Venaria e alle officine CAOS, propongono l’interazione fra i linguaggi delle arti visive e quelli della performance art, per una fruizione attiva dell’arte contemporanea. Il percorso creativo si conclude con la produzione di uno spettacolo, presentato in 6 repliche nel mese di giugno presso le officine CAOS. Dal 21 aprile al 24 giugno.

Torino eventi 2018-2 TORINO EVENTI 2018
Oltre 230 eventi, 40 sportivi, più di 20 commerciali, oltre 100 culturali e circa 70 mostre. Il programma delle iniziative realizzato dalla Città e da Enti, Associazioni, Fondazioni e soggetti privati è ricco di appuntamenti che toccano, nel corso dell’anno, diversi settori: dalla cultura al turismo, dallo sport alle nuove tecnologie e molto altro ancora.

Premio Stefano Tempia PREMIO STEFANO TEMPIA
Il 28 maggio, all’Auditorium Vivaldi, concerto del vincitore del Premio Stefano Tempia, selezionato tra i migliori allievi diplomati o laureati dell’anno accademico 2017 al Conservatorio “G.Verdi”. La formazione dei giovani talenti è uno degli obiettivi principali dell’Accademia Corale Stefano Tempia che, come tutti gli anni, assegna il Premio. Il vincitore di quest’anno è il pianista Claudio Berra.

Flor primavera FLOR PRIMAVERA 2018
In piazza Carlo Alberto, dal 25 al 27 maggio, edizione primaverile di Flor , manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte. Flor  trasforma nuovamente il centro di Torino in un immenso giardino, con espositori provenienti da tutta Italia che propongono le proprie eccellenze florovivaistiche: agrumi, piante alpine, olivi, bouganville e gelsomini, aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; e ancora piante tropicali e acquatiche ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.

Festival panafricano-2 FESTIVAL PANAFRICANO
Nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si svolge la quinta edizione del Festival Panafricano, realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della diaspora in Italia. Quattro giorni, dal 24 al 27 maggio, per conoscere l’immenso continente africano attraverso la sua variegata offerta culturale, gastronomica e musicale, strumento di pace e unione tra i popoli.

Moschee aperte MOSCHEE APERTE
Nel 2017 la Città di Torino e i Centri islamici firmatari del “Patto di Condivisione” hanno lanciato l’iniziativa  Moschee Aperte . Domenica 27 maggio, seconda domenica del Ramadan, mese nel quale si pratica il digiuno, si svolge l’edizione 2018 di Moschee Aperte , con un programma che ricalca quello dell’anno scorso: apertura dei luoghi di cultura e religione a tutti e tutte, promozione di eventi, discussioni, dibattiti, riflessione e cena di Iftar al calar del sole.

Pagella non solo rock - La finale PAGELLA NON SOLO ROCK – LA FINALE
Le 5 band che insieme ai 4RAIL (il gruppo che si è aggiudicato il passaggio in finale attraverso il voto del pubblico) concorrono nella finale di sabato 26 maggio allo sPAZIO 211. Il celebre concorso rivolto ai gruppi musicali emergenti dopo esser stato punto di riferimento per oltre due decenni, continua a riscrivere la storia della musica giovanile della città.

Rally automobilistico Città di Torino-2 RALLY AUTOMOBILISTICO CITTÀ DI TORINO
Lungo un percorso che si sviluppa sul territorio fra le valli di Susa e Lanzo, il 2 e 3 giugno torna come ogni anno la gara valida per il campionato Piemonte e Valle D’Aosta Rallies, organizzata dalla A.S.D. Rally Team Eventi.

Gran tour 2018 GRAN TOUR
Per festeggiare i dieci anni Gran Tour propone per il 2018 un calendario straordinario di visite e itinerari tra Torino e il Piemonte che raccoglie il meglio delle edizioni dal 2008. Quasi 60 itinerari dal 7 aprile al 22 luglio, una panoramica del meglio di ciò che la regione offre al visitatore curioso, per coglierne gli aspetti migliori e l'anima che è insieme antica, nobile e contemporanea.

Circoonomia CIRCONOMIA
Torna dal 23 al 26 maggio Circonomia , terza edizione del festival dell’economia circolare e delle energie dei territori . Circonomia è un Festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare, con l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale. Il Festival si svolge in varie sedi, in larga parte in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a “chilometro zero”.

Torino resiliente TORINO RESILIENTE: UNA RASSEGNA AD ALTO TASSO DI SOSTENIBILITÀ PER LA GIORNATA MONDIALE PER L’AMBIENTE
Dal 13 maggio al 10 giugno, in varie sedi, quattordici eventi ad alta sensibilità ambientale per un mese all’insegna della sostenibilità. Un insieme di occasioni utili a conoscere azioni e strumenti che possono dare un contributo alla riduzione dell’impatto sulla natura delle attività umane.

MAKE IT HAPPENing MAKE IT HAPPENing
MAKE IT HAPPENing porta la performance nei luoghi simbolo del quartiere Barriera di Milano, favorendo il ri-uso in chiave creativa di spazi non convenzionali e lo sviluppo di nuovi pubblici. Dall’8 maggio al 2 dicembre, gli artisti animano i luoghi di Barriera creando le loro performance insieme ai cittadini e alle cittadine e presentano le loro mostre personali, visibili gratuitamente, al MEF Museo Ettore Fico.

Fianali nazionali giovanili di pallavolo FINALI NAZIONALI UNDER 16 MASCHILI DI PALLAVOLO
Dal 28 maggio al 3 giugno, in vari impianti sul territorio cittadino, finali del campionato di pallavolo maschile under 16, organizzate dalla Federazione di Pallavolo.

Le settimane della scienza LE SETTIMANE DELLA SCIENZA
Oltre 40 enti tra istituti, musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica contribuiscono con le proprie proposte a costruire un fitto palinsesto che per 2 mesi – maggio e giugno - coinvolge il pubblico, a Torino e in Piemonte: mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate nei maggiori centri di ricerca del territorio.

Sistema Musica, un nuovo portale SISTEMA MUSICA, UN NUOVO PORTALE
E’ on-line un nuovo portale della musica classica a Torino - Sistema Musica - nel quale si trovano notizie, appuntamenti e approfondimenti su concerti, spettacoli ed eventi realizzati in città. Dal sito è inoltre possibile acquistare i biglietti delle principali stagioni torinesi.

Gli appuntamenti sportivi GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI
Numerosi gli eventi e le manifestazioni sportive a Torino, città estremamente ricca per numero e  tipologia di impianti e possibilità di praticare le più varie discipline.

Gli eventi del Lingotto Fiere GLI EVENTI DEL LINGOTTO FIERE
Contenitore straordinario e testimone della tradizione dell’industria automobilistica torinese e italiana, il Lingotto è oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d’Europa e Lingotto Fiere una sede ottimale per fiere, congressi, convention, eventi nazionali e internazionali.

Gli appuntamenti del Centro Congressi Unione Industriale GLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO CONGRESSI UNIONE INDUSTRIALE
I martedìSera sull'attualità, i Caffè Letterari del lunedì, con gli scrittori sui temi della letteratura, Gli Appuntamenti del mercoledì, per gli anziani d'azienda, rappresentano il meglio del cartellone culturale che il Centro Congressi dell'Unione Industriale offre al capoluogo subalpino, a cui si aggiungono anche iniziative dedicate ai temi più svariati quali la musica, la scienza e la storia antica e moderna.

Sezioni del sito

Skip Navigation Skip Navigation