Salta al contenuto principale       IT | EN

Form di ricerca

Cos'è il Servizio Civile

Un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni

Il Servizio Civile Nazionale è una esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi, della durata di 12 mesi, all'interno di enti e associazioni che operano in uno dei seguenti ambiti : ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. 

Istituito attraverso la Legge 64/01 , Il Servizio Civile è nato con l'obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari . Con la   sospensione della leva obbligatoria, prevista dalla legge  226/2004 , la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria .

Il Servizio Civile è quindi la possibilità di dedicare 12 mesi della propria vita a sè stessi e agli altri: formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica . Il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Il Servizio Civile è gestito dal  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile , sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri; il sito del Dipartimento è la fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale. Regioni e Province autonome hanno il compito di valutare i progetti e svolgere attività di controllo. 

Gli Enti promotori dei progetti, che possono essere sia soggetti pubblici che privati, devono operare in uno degli ambiti previsti e impegnarsi a rendere possibile lo svolgimento del servizio presso le proprie sedi; sottoscrivono la Carta Etica  riconoscendo ai volontari il diritto di essere impegnati per le finalità del progetto e di essere coinvolti in un processo formativo per accrescere il proprio patrimonio di competenze. 

Come nasce un progetto

L'Ente interessato ad accogliere volontari, per poter presentare la richiesta di accreditamento , non deve avere scopo di lucro e deve dimostrare di possedere capacità organizzativa per la gestione dei progetti di Servizio Civile Volontario.

Dopo la procedura di accreditamento, gli Enti prendono parte alla fase di presentazione dei progetti , elaborando i propri progetti di impiego   dei volontari e presentandoli secondo le scadenze stabilite dal Ministero. I progetti vengono valutati dall'Ufficio Regionale per il Servizio Civile; le schede-progetto devono descrivere nel dettaglio:

  • obiettivi e contenuti dell'attività proposta
  • descrizione delle specifiche attività previste
  • numero dei volontari impiegati e loro condizione rispetto a vitto e alloggio
  • tempi e modalità di svolgimento del servizio (orari eparticolari obblighi o condizioni)
  • percorso formativo generale e di addestramento speci previsto per i volontari

Successivamente all'approvazione dei progetti, l'Ufficio Nazionale propone un  bando  al quale possono rispondere giovani che al momento di presentare la domanda hanno un'età compresa fra i 18 anni (compiuti) e i 28 anni.

Data aggiornamento:  18 Maggio 2017
News Servizio Civile Notizie e aggiornamenti per i volontari e per gli enti. Bando Servizio Civile E' scaduto alle ore 14 del 26 giugno 2017 il bando di Servizio Civile che comprendeva 59 progetti proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner Graduatorie Servizio Civile Sono disponibili tutte le graduatorie per i progetti di Servizio Civile proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner. Come candidarsi Documenti Come funziona il Servizio Civile