Salta al contenuto principale       IT | EN

Form di ricerca

Come funziona il Servizio Civile

Requisiti per partecipare e caratteristiche del servizio

Requisiti per partecipare

Possono svolgere il Servizio Civile giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentare la domanda abbiano  compiuto 18 anni e non superato i 28 anni  (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini   italiani
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea 
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere  posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono  presentare domanda  di Servizio Civile giovani che, alla data di pubblicazione del bando:

  • stiano prestando o abbiano già prestato Servizio Civile
  • siano impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Europeo  Garanzia Giovani
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. 
  • appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia

Possono invece presentare domanda   volontari che abbiano già svolto il Servizio Civile nell'ambito del Programma Europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o abbiano interrotto il servizio per motivi non imputabili al volontario.

Alcune caratteristiche del servizio

  • La durata del servizio è pari a  12 mesi .
  • Il Servizio Civile può essere svolto in Italia, presso le sedi degli enti e delle associaizoni accreditate, oppure  all'estero  prresso le sedi degli enti partner all'interno di progetti di Servizio Civile Nazionale all'Estero.
  • L'impegno orario può variare, a seconda dei progetti,  dalle 30 alle 36 ore settimanali  oppure essere articolato con un  monte ore annuo non inferiore alle 1400 ore complessive.
  • Nell’arco dei dodici mesi di attuazione del progetto il volontario usufruisce di un massimo di 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia rimborsati e ulteriori 15 giorni senza rimborso. 
  • I volontari ricevono un trattamento economico pari a  433,80 euro mensili , che, in presenza di altri redditi, ai fini fiscali concorrono alla formazione del reddito imponibile.
    In caso di  progetti svolti all' estero , in aggiunta al compenso mensile, è prevista un'indennità di 15,00 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all'estero.

Riferimenti utili

Dipartimento della Gioventù
Fonte di informazione ufficiale per conoscere il funzionamento del Servizio Civile, l'elenco degli Enti accreditati a presentare progetti, le date di uscita dei bandi di selezione e l'elenco dei progetti disponibili su tutto il territorio nazionale. 

Ufficio Servizio Civile della Città di Torino
Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile Nazionale; coordina e gestisce i progetti promossi dalla Città di Torino e da enti pubblici e del privato no profit in convenzione. Offre un servizio di segreteria con orari di libero accesso per il pubblico, presso la sede del servizio Politiche Giovanili in Via Garibaldi 25 a Torino.

Servizio Civile - Delegazione Piemonte
La Delegazione Piemonte del Servizio Civile è un organismo di rappresentanza dei volontari che svolgono il Servizio Civile, composta da delegati eletti dai volontari stessi.
E' possibile contattare la Delegazione Piemonte anche tramite  Twitter .

Data aggiornamento:  18 Maggio 2017
News Servizio Civile Notizie e aggiornamenti per i volontari e per gli enti. Bando Servizio Civile E' scaduto alle ore 14 del 26 giugno 2017 il bando di Servizio Civile che comprendeva 59 progetti proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner Graduatorie Servizio Civile Sono disponibili tutte le graduatorie per i progetti di Servizio Civile proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner. Come candidarsi Cos'è il Servizio Civile Documenti