Salta al contenuto principale       IT | EN

Form di ricerca

Tirocini all'estero con Erasmus Plus

Post diploma, post laurea e Formazione Professionale

 I tirocini   del  Programma Erasmus plus  sono di due tipi:

  • Tirocini   - per ragazzi e ragazze apprendisti, o che frequentano scuole professionali, con Qualifica o Diploma di Istruzione o di Formazione professionale
  • Traineeship  - per   studenti e studentesse dell'Istruzione superiore   -   universitari e neo laureati

All'interno delle due tipologie i tirocini possono essere:

  • formativi   - entro un anno dal conseguimento del titolo di studio o qualifica professionale
  • curricolari   - formano parte integrante del programma di studio e sono periodi di alternanza fra studio e lavoro con finalità orientativa e di approfondimento  
  • extracurricolari  - effettuati durante il corso di studi
  • post-lauream -   vanno effettuati entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea (ma la domanda va inoltrata prima del conseguimento della laurea) .

In tutti questi casi è previsto il  riconoscimento di  crediti formativi  e la possibilità di usufruire di  corsi di lingua  (francese, inglese, italiano, olandese, tedesco, spagnolo).

Ciascun tirocinio viene progettato in seguito a un  accordo  tra la scuola di  invio  (italiana) e quella di  accoglienza (all'estero),   che abbiano attivato  un programma Erasmus+ di mobilità; per   partecipare   bisogna   iscriversi al bando. Per saperne di più  cercare il proprio profilo  nella sezione Erasmus+ per te , nel sito   Erasmus +  e scegliere tra le opportunità del Programma.

 

Tirocini di formazione professionale e post diploma

giovani delle scuole professionali , o  VET Learners ,   possono partecipare   ai tirocini formativi destinati a ragazzi e ragazze  apprendisti e   neo diplomati - con qualifica o diploma -    ottenuto  entro un anno  dall’acquisizione del titolo di studio.
Il tirocinio formativo fa parte del percorso di formazione professionale e viene svolto  presso un’impresa , o un istituto,   di un altro paese europeo  partecipante a Erasmus+.   La durata è   compresa tra 2 settimane e 12 mesi, escluso il tempo del viaggio, ed è preceduta da un corso nella lingua del paese ospitante o di inglese.

L'obiettivo principale è   creare un raccordo tra la formazione  scolastica   e la pratica  professionale, a stretto contatto con il  mercato del lavoro , favorendo l'occupazione giovanile. Le  abilità professionali acquisite e le qualifiche   possedute sono riconosciute  in tutta l'Europa   tramite   ECVET , il sistema europeo dei crediti formativi professionali che danno maggior valore al curriculum.

Tirocini di formazione universitaria

Chi frequenta l'università, a partire dal primo anno, e chi ha conseguito la laurea da meno di un anno può effettuare una mobilità per traineeship .

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura tramite specifico bando   pubblicato annualmente dal proprio Ateneo.

La borsa di mobilità  copre in parte le spese sostenute durante il tirocinio e il contributo varia in base al costo della vita del paese di destinazione, secondo criteri stabiliti dalla Commissione europea.

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus for Young Entrepreneurs  - EYE è un programma di scambio che offre a giovani determinati a costituire una propria impresa (o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni), l’opportunità di imparare i segreti del mestiere  affiancando  professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese aderente a EYE. Per partecipare bisogna fare riferimento al  centro di contatto locale  individuato dalla Commissione europea, per orientare i giovani nelle varie fasi del programma e seguirli a partire dalla presentazione della candidatura. A  Torino  il riferimento è la Camera di Commercio , contattabile all'indirizzo:   erasmus.imprese@to.camcom.it  

Data aggiornamento:  23 Febbraio 2017
Exchange Program USA Lavoro alla pari Caratteristiche, requisiti e informazioni per candidarsi Work & Study Esperienza di lavoro e corso di lingua Tirocini in Giappone Progetto Vulcanus Tirocini delle organizzazioni studentesche Riferimenti e contatti Tirocini nelle Organizzazioni Internazionali Durata e caratteristiche dei tirocini