Salta al contenuto principale       IT | EN

Form di ricerca

Il test Arianna

Uno strumento per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore

Il COSP utilizza il test Arianna per individuare i percorsi scolastici più adatti ai ragazzi che devono effettuare la scelta della scuola superiore  dopo la terza media .

Il test è composto da 10 prove attitudinali e da un questionario motivazionale.
Arianna è in grado di evidenziare le attitudini e le potenzialità degli studenti con riferimento a cinque aree del pensiero:  logico astratto - simbolico linguistico strategico  e  concreto - spaziale .

Il questionario motivazionale rileva la percezione che l'allievo ha di riuscita e  motivazione allo studio , il metodo  e le  strategie  adottate, l' apertura alle esperienze di vita  e i  principali interessi  per attività, ambiti e lavori.

Il test è in uso al COSP da oltre 20 anni, ma è stato recentemente rinnovato, in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e Psicologia dell' Università degli Studi di Torino . Una ricerca svolta dalla Fondazione Agnelli  ne ha evidenziato l'alta capacità predittiva confermandone l'efficacia quale strumento di orientamento.

La somministrazione del test viene effettuata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Torino che ne fanno richiesta ed è anche possibile richiederla a livello individuale. Gli esiti del test vengono presentati dagli orientatori agli insegnanti attraverso incontri dedicati; vengono anche illustrati alle famiglie che ne fanno richiesta, presso le sedi scolastiche. Il test è  gratuito  e si svolge presso il laboratorio del COSP di via Bardassano 5/a .

Il test Arianna è un prodotto esclusivo della Città di Torino.

Prenotare il test Arianna

Le scuole

Per prenotare il test Arianna per le  classi seconde :
contattare la segreteria del COSP (telefono  01101138750  o mail  cosp@comune.torino.it ) a partire dal  2 ottobre 2017 .
Modulo di prenotazione  (.doc)

Per prenotare il test Arianna per le  classi terze :
contattare la segreteria del COSP (telefono  01101138750  o mail  cosp@comune.torino.it ) a partire dal  2 aprile 2018 .
Modulo di prenotazione  (.doc)

La segreteria del COSP costruirà il calendario di somministrazione del test in modo da garantire un'organizzazione ottimale e comunicherà le date assegnate tramite una mail alla casella di posta elettronica della scuola. Le prove di orientamento hanno una durata di circa 3 ore, quindi la permanenza degli allievi nel laboratorio oscilla tra le ore 9.00 e le ore 12.00.

Le famiglie / adolescenti

Per prenotare il test Arianna oppure un colloquio orientativo occorre contattare la segreteria del COSP (telefono  01101138750  o mail  cosp@comune.torino.it ).

Modulistica per le scuole

Di seguito è possibile scaricare e stampare la modulistica in uso relativa all'erogazione del test Arianna :

Info:  COSP-Centro Orientamento Scolastico Professionale - Comune di Torino
I servizi del COSP Cos'è il COSP Il COSP è un servizio gratuito della Città di Torino per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media Dopo la terza media dove vado? Il Centro Orientamento Scolastico Professionale organizza una serie di incontri informativi per genitori e ragazze e ragazzi che devono scegliere come proseguire il percorso di studi dopo la 3.a media Analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro