Salta al contenuto principale       IT | EN

Form di ricerca

Analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro

Il Centro di Orientamento Scolastico e Professionale di Torino analizza e raccoglie costantemente i dati sui fabbisogni del mercato del lavoro, utili per conoscere i profili professionali più richiesti dalle aziende e dai diversi settori produttivi. Ogni anno viene realizzato un report che contiene informazioni sintetiche su:

  • mercato del lavoro  nel contesto regionale;
  • programmi occupazionali  delle imprese in Piemonte;
  • esiti e  dispersione scolastica ;
  • offerta formativa ;
  • profili e  competenze professionali più richieste  dal mercato del lavoro

Nell'ambito del lavoro di orientamento tali conoscenze possono comporre la cornice entro cui collocare  scelte scolastiche e professionali .
I dati e le informazioni di ciascun "capitolo" possono rappresentare degli  spunti di riflessione  o delle  piste da seguire  al fine di strutturare in modo più coerente le scelte che si costruiscono all'interno del lavoro di orientamento.
In tutto il report ogni "capitolo" inizia con la fonte a cui si fa riferimento per dati, informazioni, commenti, valutazioni.
Di ciascuna fonte è presente l'indirizzo per accedere al sito web in quanto si ritiene utile consentire la navigazione all'interno della fonte utilizzata ed approfondire così gli argomenti che interessano.

Report analisi dei fabbisogni del mercato del lavoro (.pdf) Info:  COSP-Centro Orientamento Scolastico Professionale - Comune di Torino Data aggiornamento:  15 Febbraio 2017
I servizi del COSP Cos'è il COSP Il COSP è un servizio gratuito della Città di Torino per l'orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l'indirizzo di studi dopo la terza media Dopo la terza media dove vado? Il Centro Orientamento Scolastico Professionale organizza una serie di incontri informativi per genitori e ragazze e ragazzi che devono scegliere come proseguire il percorso di studi dopo la 3.a media Il test Arianna Strumento per individuare i percorsi scolastici più adatti a ragazze ragazzi che devono scegliere le scuola superiore