Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Tasse e tributi


Città di Torino > Tasse e tributi > Diritti sulle Pubbliche Affissioni

Diritti sulle Pubbliche Affissioni

AVVISO AL PUBBLICO   

L’Amministrazione ha inoltre disposto la chiusura di tutti gli uffici comunali nelle seguenti date:
giovedì e venerdì 02-03/11/17

VENDITA POSTER 6*3 - ANNO 2018   

Da mercoledì 08 novembre 2017  si darà avvio alla vendita dei poster 6*3 per le uscite dell'anno 2018 .

N.B. Esclusivamente per la data dell’08 novembre le prenotazioni dovranno avvenire di persona allo sportello e all’ingresso centrale (C.so Racconigi, 49) verranno distribuiti da parte di un operatore del Servizio Affissioni i numeri in ordine di arrivo. Sarà possibile effettuare prenotazioni per tali impianti tramite fax/e-mail solo a decorrere dal giorno 09 novembre 2017.

Il Regolamento Comunale n. 148 Pubbliche Affissioni modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 30 marzo 2017

Delibera di Giunta n. 6894 del 28/10/2008 Indirizzi operativi per l'applicazione dell'art. 6 - Riduzione del diritto - lettere b) e c), del Regolamento)

 

 ***

Notizie Generali

La Città di Torino mette a disposizione di chiunque voglia pubblicizzare la propria attività – privati, aziende, altri enti pubblici - un elevato numero di impianti per le affissioni, suddivisi in circuiti, lotti, poster 6*3 e lamiere affissionali su recinzioni di cantiere.

I formati dei manifesti che la Città affigge sono (in cm) 70*100, 100*140, 140*200, 200*140, 300*300 oltre ai poster di metri 6*3. La durata delle affissioni è di 15 giorni. Per i Poster la durata è di 14 giorni, sulla base delle uscite affissionali nazionali. La stampa dei materiali è a cura dell'utente.

I circuiti sono costituiti da stendardi bifacciali e tabelle murali distribuiti capillarmente per tutta la Città, danno visibilità sui corsi principali e nelle vie secondarie, in prossimità di Chiese, mercati, scuole, uffici pubblici, ospedali.

I lotti invece danno visibilità solo sui corsi e sulle vie principali e sono principalmente costituiti da stendardi bifacciali collocati in tratti molto frequentati. Per la loro favorevole collocazione vengono in particolar modo scelti per lanci pubblicitari.

I poster 6*3 , sia monofacciali che bifacciali, sono collocati su tutto il territorio e offrono una visibilità capillare e “importante” soprattutto nelle zone semi-centrali e in quelle di accesso alla città.*

l mini poster mt 3*3 "cubo",  sono manifesti di formato quadrato affissi sugli impianti 6x3 (possibilità di soggetti diversi affiancati).

Le tariffe sono suddivise in relazione alla natura dell’evento/iniziativa che si intende pubblicizzare e, nel caso ricorrano i requisiti, possono essere ridotte del 50%. A titolo di esempio: per una campagna di natura commerciale, l’affissione di 1200 manifesti 70*100 oppure l’affissione di 300 manifesti 140*200 per 15 giorni sui circuiti prevede un importo di Euro 7.550,40. Per una campagna che pubblicizza un evento culturale, le stesse quantità prevedono un importo pari a Euro 6.800,40.

Per quanto riguarda il formato 70*100, la Città affigge le seguenti quantità: 160 (collocati su Tabelloni Scelti per la loro massima visibilità), 320 (collocati su Tabelloni Scelti), 880, 1040, 1200 e 1440 manifesti.

Con il formato 100*140 si possono affiggere solamente 400 manifesti.

Relativamente al formato 140*200, la Città affigge le seguenti quantità: 40 (collocati sui Tabelloni Scelti), 80 (collocati sui Tabelloni Scelti), 220, 260, 300 e 360 manifesti.

Esiste anche la possibilità di affiggere il formato orizzontale 200*140, con un quantitativo variabile da 180 a 190 manifesti per circuito + n. 20/40 manifesti 100*140 (il quantitativo esatto varia da circuito a circuito e verrà comunicato al momento della prenotazione). I manifesti 200*140 saranno distribuiti per circa il 20% su stendardi bifacciali e i restanti su tabelle murali formato 200*140 e 400*140. Tale circuito mantiene la stessa durata e le stesse tariffe del circuito da 400 manifesti 100*140.

E’ possibile scegliere quantità e formato a partire da una data precisa e compresa dal lunedì al venerdì di giorni non festivi.

Le Agenzie Funerarie tendono a scegliere i lotti, garantendosi una buona e capillare visibilità sui corsi principali: le tariffe funerarie per circa 300 manifesti 140*200, collocati sugli impianti che distano più di 250 metri da ospedali, case di cura e cimiteri, oscillano tra Euro 6.729,84 e Euro 8.686,08.

Per la copertura di zone specifiche della Città, l’affissione può essere invece richiesta sulle lamiere affissionali appositamente predisposte sulle recinzioni di cantiere: l’importo in questi casi è su base unitaria.

Alcuni esempi di circuiti, mini-circuiti e lotti, da considerarsi solamente indicativi e comunque passibili di variazioni decise dal Servizio:

Alcune fotografie degli impianti:

***  MINI LOTTI ZONALI ***

Il Servizio Affissioni della Città di Torino - per venire incontro alle specifiche esigenze soprattutto degli utenti commerciali - ha introdotto quattro tipi di mini lotti zonali , composti ciascuno da n. 15 stendardi bifacciali formato 140*200 sui quali affiggere n. 30 manifesti formato 140*200 oppure 120 manifesti formato 70*100 .

Mini Lotto TORINO SUD  – durata 15 gg - note posizioni / mappa indicativa

Mini Lotto TORINO OVEST – durata 15 gg - note posizioni / mappa indicativa

Mini Lotto TORINO NORD – durata 15 gg - note posizioni / mappa indicativa

Mini Lotto TORINO CROCETTA – durata 15 gg - note posizioni / mappa indicativa

Tariffe:

Soggetti con rilevanza economica: € 1029,60

Culturale: € 954,60

Eventi privi di rilevanza economica: € 748,80

LOCANDINE

Quando la pubblicità è effettuata mediante locandine da esporre sulle vetrine dei locali pubblici cittadini, la distribuzione sarà svolta direttamente dall'interessato; in questo caso è dovuto il pagamento del CANONE DI PUBBLICITA' che è disciplinato dal Regolamento n. 335. Il canone è di Euro 0,15 per ogni locandina per ogni giorno ; i giorni di autorizzazione sono minimo 10 . Anche in questo caso è possibile, qualora ricorrano i requisiti, ottenere la riduzione del canone del 50% o, in casi tassativi indicati nel Regolamento citato, l’esenzione. Le locandine poste all’interno di locali non visibili dall’esterno non sono assoggettate al canone iniziative pubblicitarie.

Le associazioni che desiderano esporre sulle cancellate delle scuole locandine eventualmente plastificate recanti informazioni sulle proprie attività, possono farlo inoltrando la richiesta con le medesime modalità sopra specificate, avendo cura di allegare alla domanda la lista delle scuole interessate completa degli indirizzi.

Reg. 335, art. 21 (Esoneri / Esenzioni), comma 1 bis (modificato il 27/07/2015) : E’ consentito alle scuole pubbliche e paritarie l’allestimento, senza necessità di preventiva autorizzazione, di una tabella o bacheca di dimensioni massime centimetri 70x100 e sporgenza non superiore a centimetri 4, da utilizzare per comunicazioni attinenti le attività scolastiche e complementari prive di valenza commerciale. La tabella / bacheca potrà essere unicamente collocata sulla recinzione dell’edificio scolastico o sulla facciata purché non sovrapposta ad elementi architettonici sporgenti 

AFFISSIONI

Modalità di presentazione della domanda di affissione sugli impianti cittadini

La domanda deve essere presentata agli Uffici competenti corredata della prevista documentazione e del pagamento del diritto di affissione da effettuarsi contestualmente alla richiesta del servizio. Può essere presentata a mezzo email, fax o di persona (Corso Racconigi, 49 - Ufficio 322 dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 ).

Il materiale da affiggere deve essere consegnato al Magazzino Affissioni in Via Moretta, 69 Torino dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dal lunedì al giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.30 , cinque giorni prima di quello previsto per la materiale affissione, salvo deroghe.
Il committente può richiedere al Servizio Affissioni l’elenco delle posizioni utilizzate per le affissioni dei manifesti inviando la richiesta al seguente indirizzo e-mail vincenzo.panetta@comune.torino.it

La durata è di 15 giorni per affissioni sui Circuiti, Lotti e recinzioni di cantiere.
La durata è di 14 giorni per affissioni su impianti di tipo Poster metri 6*3

Uffici competenti

La competenza autorizzativa è attribuita alla Direzione Servizi Tributari Catasto e Suolo Pubblico, Settore Pubblicità e Occupazione Suolo Pubblico e specificatamente all'Ufficio Prenotazione Spazi Pubblicitari - Gestione Impianti, sito in Corso Racconigi 49 – 10139 Torino (3° piano uff. 322) con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 . L'ufficio si occupa esclusivamente di autorizzazioni relative alle affissioni di manifesti e vidimazione di locandine.

Uffici (locandine e pubbliche affissioni di manifesti, poster 6*3): Tel. 011 011 20404 / 24629 / 20403 - Fax 011 011 20419 - e-mail affissioni@comune.torino.it

Dirigente Responsabile : Dr. Giuseppe Conigliaro tel. 011 011 24655
Funzionario in P.O. : Dr Vincenzo Panetta tel. 011 011 20418

*

Per tutte le altre forme pubblicitarie - TOTEM, TELI, CARTELLI, STRISCIONI, VETROFANIE, VOLANTINAGGIO ETC - scrivere a cimptemporanea@comune.torino.it (CIMP Pubblicità Temporanea).

Per informazioni sulle INSEGNE e sulle TARGHE scrivere a cimp@comune.torino.it  (CIMP Pubblicità Permanente).

Sito web CIMP: http://www.comune.torino.it/tasse/cimp/  - Tel. 011 011 24637

Proroga ritardo e annullamento

Sono ammesse proroghe alle affissioni già eseguite solamente nei casi in cui siano disponibili gli impianti. Dette proroghe devono essere richieste all'Ufficio Affissioni cinque giorni prima della scadenza del periodo prenotato, previo pagamento dei diritti dovuti. Eventuali aggiunte o sovrapposizioni di strisce o altro materiale deve essere richiesto al Servizio Affissioni e l'ordine sarà evaso previo pagamento del diritto dovuto.

Il committente ha la facoltà di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l'obbligo di pagare la metà del diritto.

Il ritardo nell'effettuare l'affissione a causa di cattive condizioni atmosferiche si considera causa di forza maggiore. In ogni caso, se il ritardo si protrae oltre dieci giorni dalla data di richiesta, l'Ufficio Affissioni ne dà comunicazione al committente per iscritto. La mancanza di spazi disponibili è comunicata al committente entro dieci giorni dalla data di richiesta. In questi casi il committente può annullare l'ordine e l'Ufficio Affissioni provvederà a rimborsare le somme versate entro novanta giorni.

Esenzioni e riduzioni

L’esenzione dal diritto sulle pubbliche affissioni si dispone nei eseguenti casi:

La riduzione del 50% del diritto è prevista nei seguenti casi:

Sanzioni

In caso di violazione delle norme del Regolamento delle Pubbliche Affissioni il Servizio Affissioni ed il Corpo di Polizia Municipale hanno l'autorità di rilevare l'infrazione con apposito verbale, applicando le sanzioni previste dalle norme vigenti che vanno da euro 206,58 ad euro 1549,37.

Istanze di riesame

Funzionario in P.O. : Dr. Alessandro Sconfienza - tel. 011 011 24826

Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 011 011 24841 / 20471

Entro il termine di 60 giorni dalla notifica del verbale “S AFF” (si veda il 2° link sottostante) o del verbale “CANTIERI” (si veda il 3° link sottostante), gli interessati possono, ai sensi dell’articolo 18 L. 689/1981, far pervenire scritti difensivi e documenti alla Città di Torino - Direzione Risorse Finanziarie – Area Tributi e Catasto – Servizio Pubblicità e Suolo Pubblico – Ufficio 326 Procedure sanzionatorie – Corso Racconigi 49 – 10139 Torino.

Il responsabile del procedimento, al termine dell’istruttoria, accoglie o rigetta l’istanza con proprio provvedimento motivato. In caso di rigetto dell'istanza ovvero di accoglimento parziale della stessa, il responsabile del procedimento emette ordinanza ingiunzione per l’importo dovuto. Il pagamento della sanzione dev'essere effettuato entro il termine di 30 giorni dalla data di notificazione dell'ordinanza ingiunzione.

Avverso l’ordinanza ingiunzione sarà possibile proporre opposizione, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione della stessa, al Giudice di Pace di Torino per importi fino a € 5.000,00 (art. 6 D. Lgs. 150/2011) e presso il Tribunale di Torino per importi superiori.  

Entro 60 giorni dal ricevimento dell’avviso di accertamento del diritto sulle pubbliche affissioni si può ricorrere alla Commissione tributaria provinciale di Torino.

Di seguito la documentazione da scaricare:

Rimborsi

Se l’utente ritiene di aver corrisposto alla Civica Amministrazione delle somme non dovute può richiederne il rimborso mediante istanza debitamente documentata entro il termine di cinque anni dal giorno di pagamento o da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.

Modalità di pagamento

Il pagamento del diritto per le pubbliche affissioni o del canone sulle locandine deve essere effettuato al momento della richiesta del servizio.

La riscossione è gestita in forma indiretta presso gli sportelli SORIS S.p.A. C.so Racconigi, 49 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

Gli Enti Pubblici eseguono il pagamento del diritto di affissione presso la Banca D'Italia sul seguente codice IBAN IT 24 A01 0000 3245 1143 00061212 specificando nella causale “Pagamento diritto di affissione”.

Tariffe

Modulistica affissioni (formati 70*100 - 100*140 - 140*200) 

POSTER 6x3

Calendario uscite 2017 - poster 6x3

Ottobre
02/10 – 16/10 – 30/10
Novembre
13/11 – 27/11
Dicembre
11/12 – 27/12
Calendario uscite 2018 - poster 6x3

Gennaio
08/01 – 22/01
Febbraio
05/02 – 19/02
Marzo
05/03 – 19/03
Aprile
03/04 – 16/04
Maggio
14/05 – 28/05
Giugno
11/06 – 25/06
Luglio
09/07 – 23/07
Agosto
06/08 – 20/08
Settembre
03/09 – 17/09
Ottobre
01/10 – 15/10 – 29/10
Novembre
12/11 – 26/11
Dicembre
10/12 – 24/12

 

VENDITA POSTER 6*3 - ANNO 2018

Da mercoledì 08 novembre 2017 si darà avvio alla vendita dei poster 6*3 per le uscite dell'anno 2018. N.B. Esclusivamente per la data dell’08 novembre le prenotazioni dovranno avvenire di persona allo sportello e all’ingresso centrale (C.so Racconigi, 49) verranno distribuiti da parte di un operatore del Servizio Affissioni i numeri in ordine di arrivo. Sarà possibile effettuare prenotazioni per tali impianti tramite fax/e-mail solo a decorrere dal giorno 09 novembre 2017.

Tariffe applicate

L’importo a tariffa intera per 1 impianto monofacciale è pari a Euro 187.20 . Tale importo potrà essere ridotto del 50% qualora ricorrano i requisiti previsti dal Regolamento Pubbliche Affissioni n. 148: la riduzione consente di prenotare un impianto monofacciale a Euro 93.60 .

Acquistando 3 o più impianti monofacciali per la medesima decorrenza e fino alla quantità disponibile, l’importo a tariffa intera per ogni facciata è pari a Euro 149.76. Qualora ricorrano i requisiti previsti dal Regolamento Pubbliche Affissioni n. 148, l’importo potrà essere ridotto del 50%: acquistando 3 o più impianti monofacciali per la medesima decorrenza e fino alla quantità disponibile, infatti, ogni facciata potrà essere prenotata per Euro 74.88.

Sarà possibile acquistare i Poster a partire da 1 singola unità e fino alla totalità richiesta, se disponibile.

Elenco Poster 6*3 suddiviso per Circoscrizione 

Gli impianti presenti in elenco sono suddivisi per circoscrizione amministrativa di appartenenza.
Gli impianti bifacciali presentano la dicitura Lato 1 e Lato 2 per indicare la doppia esposizione nonché le indicazioni stradali che ne facilitano l’individuazione (ove mancanti, il Lato 1 s’intende quello di maggiore visibilità).

La “x” presente nell’elenco accanto agli indirizzi, indica gli impianti sui quali non è possibile affiggere manifesti aventi ad oggetto servizi funerari (art. 12 comma 10bis Regolamento Affissioni).

E' possibile visualizzare gli impianti tramite il collegamento ipertestuale con lo street view di Google Maps.

MINI POSTER 3x3 "CUBO"

In esecuzione della Delibera della Giunta Comunale mecc. 2017 - 03146/013 del 01/08/2017 , a partire dalla decorrenza del 04/09/17 il Servizio Affissioni ha dato inizio alla vendita sperimentale di un nuovo formato di manifesti: il mini poster quadrato mt 3x3, che potrà essere affisso su alcuni impianti 6x3 ( elenco impianti coinvolti ).
Come da simulazione grafica , i mini poster mt 3x3 potranno essere affissi sul lato destro dell’impianto o sul lato sinistro, a seconda della disponibilità e dell’eventuale scelta dell’utente.

Accanto al nuovo formato rimane possibile affiggere su tutti gli impianti poster il formato abituale mt 6x3 .

Il lato non prenotato potrà essere prenotato da altri utenti, pertanto è possibile che il proprio manifesto 3x3 sia affiancato da un soggetto diverso.

La dimensione reale di stampa del manifesto deve essere cm 280x280 (stampato in n. 4 fogli cm 140x140 Carta Blueback 115 gr/mq Antispappolo per prebagnato).

Le tariffe sono le seguenti:

Min. 5 mini poster 3x3 per ogni uscita, con possibilità di collocazione su n. 5 impianti 6*3 differenti
Tariffa intera: € 56,16/cad
Tariffa ridotta del 50% (ove occorrano i requisiti): € 28,08/cad

Per la prenotazione di un numero inferiore di mini-poster (da n. 1 a n. 4 per uscita), le tariffe subiscono una maggiorazione:
Tariffa intera: € 74,88/cad
Tariffa ridotta del 50% (ove occorrano i requisiti): € 37,44/cad

Informazioni
Specifiche tecniche

Manifesti formato cm 70x100 - 100x140 - 140x200:

Per un'affissione ottimale con la tecnica del prebagnato  si consiglia l'utilizzo di carta di tipo Blue Back Anti-Spappolo con grammatura 115 gr/mq (per il formato 140*200, la dimensione reale di stampa deve essere cm 135x197)   e la stampa dei necessari sormonti nel caso non ottimale che il manifesto sia costituito da più fogli. E' necessario comunicare ai nostri uffici di volta in volta se la carta utilizzata dovesse essere diversa da tali prescrizioni; in caso contrario eventuali difetti di affissione non potranno essere imputati all'Amministrazione.

Poster mt 6x3:

Il poster da affiggere sull'impianto dovrà essere realizzato nel seguente formato: metri 5.80*2.80 e dovrà essere composto da 6 fogli (200*140 ciascuno) oppure da 8 fogli (145*140 ciascuno) oppure da 10 fogli (117*140 ciascuno) oppure da 12 fogli (100*140 ciascuno). L'affissione viene realizzata utilizzando la tecnica del pre-bagnato, pertanto la carta da utilizzare per la stampa del poster deve essere di tipo Blue Back Anti-Spappolo con grammatura 115 gr/mq adatta al prebagnato . Rispettando la tipologia e il formato della carta sarà possibile raggiungere una resa ottimale dell'affissione. Nel caso i poster siano realizzati su carta che non consente di utilizzare tale tecnica è necessario che l'Ufficio Prenotazione sia avvisato in anticipo. In mancanza di comunicazioni specifiche da parte dell'utente, i poster verranno trattati con la tecnica del pre-bagnato. È necessario avvisare gli uffici anche nel caso in cui il formato consegnato sia differente da quello richiesto. In mancanza di tale comunicazione, in fase di lavorazione, i poster potrebbero non essere affissi oppure essere affissi non a perfetta regola d’arte. Eventuali difetti di affissione non potranno essere imputati all’Amministrazione e non sarà concesso alcun rimborso/risarcimento.

Mini poster 3x3

La dimensione reale di stampa del manifesto deve essere cm 300x300 (stampato in n. 4 fogli cm Carta Blueback 115 gr/mq Antispappolo per prebagnato) con una cornice bianca di 10 cm per lato .

Skip Navigation

Torna su

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità