Ufficio di Statistica

Osservatorio Torino



Comune > Guide ed Informazioni utili > Ufficio di Statistica > Osservatorio Torino > NumeraTo


NumeraTo: Torino che conta

Si puo’ conoscere una città sia studiandone la storia, i documenti, le testimonianze, i monumenti, il suo assetto urbanistico, sia navigando tra i dati della sua storia recente. NumeraTO Torino che conta propone al lettore un viaggio tra i numeri recenti della città, senza dimenticarne la sua storia passata.

Partendo dalle caratteristiche del suo territorio, dei suoi giardini e delle sue strade, il visitatore sarà accompagnato a conoscere la popolazione italiana e straniera della città, la sua distribuzione geografica, la sua età e le composizioni familiari.

Per saperne di più su chi ha visitato la città, si volgerà uno sguardo alla sua capacità di accogliere flussi turistici, ad uno spaccato della provenienza dei turisti e dei volumi di visitatori dei principali musei e di chi ha frequentato le sale cinematografiche cittadine.

La Torino che studia e lavora sarà descritta dalla popolazione scolastica di Torino, i frequentanti dei suoi Atenei, le loro provenienze, l’occupazione, le imprese, gli sportelli bancari e il tasso di inflazione, per approdare infine a qualche informazione statistica più curiosa.

Il viaggio tra i numeri della città , si concluderà, con la pubblicazione Lontano da dove? che fornisce un quadro dettagliato della distribuzione e della stratificazione delle origini geografiche della popolazione torinese.

Gavino Olmeo
Assessore alla Statistica

Francesca Tomassetti
Dirigente Settore Statistica della Città di Torino ed Emergenze Metropolitane


Pubblicazioni

File (in formato .pdf)

English version


© Copyright 2006 - Divisione Servizi Civici, Ufficio di Statistica della Città di Torino - crediti
E’ consentito avvalersi dei dati e dei testi pubblicati purché ne siano sempre indicati chiaramente la fonte e gli autori


Condizioni d'uso, privacy e cookie