Ufficio di Statistica

Osservatorio Torino



Comune > Guide ed Informazioni utili > Ufficio di Statistica > Osservatorio Torino >


Presentazione

Osservatorio Torino è uno spazio virtuale in cui raccogliere i risultati dell’attività dell’Ufficio di statistica della Città di Torino nel campo dello studio e della ricerca, la sua produzione editoriale, la diffusione dell’informazione statistica ufficiale torinese.

Amministrare una grande città impone scelte decisionali di largo respiro, rese possibili solo da un’attenta conoscenza di dati, informazioni, approfondimenti, ricerche

Osservatorio Torino vuole essere uno degli strumenti possibili in questa prospettiva, ma anche un luogo in cui chiunque (ricercatori, insegnanti, giornalisti, studenti e soprattutto cittadini che amano e che vogliono conoscere meglio la realtà in cui vivono) possa accedere liberamente a quelle informazioni necessarie.

Pubblicazioni monografiche, repertori statistici, approfondimenti sui temi più disparati (territorio, demografia, economia, servizi, sicurezza, lavoro, società, cultura), segnalazioni e recensioni saranno costantemente inseriti ed aggiornati per fornire un servizio di rapida ed efficace consultazione e disponibilità dell’informazione.

In Evidenza

In Prefettura per parlare del Censimento 2011

particolare della copertina del rapporto

Mercoledì 6 febbraio 2013, presso la Prefettura di Torino, si è svolto l'incontro "Il Censimento della popolazione 2011, risultati e processo di rilevazione in Piemonte". Durante il convegno sono state illustrate le principali caratteristiche demografiche della popolazione e i risultati della successiva indagine di valutazione del processo di rilevazione censuaria. L'Assessore Gallo ha portato i saluti della Città, ha ringraziato per la fattiva collaborazione le Istituzioni coinvolte e il Servizio Statistica e, inoltre, ha annunciato che il 96,01 dei cittadini torinesi ha risposto all'appello censuario. La Dirigente del Servizio Statistica e Toponomastica, nonché Responsabile della gestione del Censimento per il Comune, Antonella Rava, ha relazionato in merito alla preparazione del personale e all' impostazione data al gruppo di lavoro della Città di Torino, con un elaborato dal titolo "La gestione nuova dell'organizzazione nella raccolta dati - L'esperienza dell' U.C.C. della Città di Torino". La sintesi della relazione , in pdf, è pubblicata per immagini sul sito alla voce Progetti.

Il 21 novembre 2013 è stato presentato il Rapporto 2012 dell' "Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino".

particolare della copertina del rapporto

L'aumento annuale complessivo della popolazione straniera sta assumendo una costante di incremento sul totale della popolazione residente, che si aggira attorno all'1 % (con un 2% nel 2007 e uno 0,6 nel 2011) ne è logica conseguenza il cambiamento dei movimenti intra-urbani, con una maggior distribuzione sul territorio cittadino dei nuclei famigliari. La scelta di approfondimento per il 2012, cade sugli italiani nati all'estero, l'età, la provenienza, le famiglie: sono 26.972 i cittadini italiani nati all'estero e residenti a Torino, mentre i bambini italiani nati nel 2012 con almeno un genitore nato all'estero sono 940. Pubblichiamo anche, nella sezione "progetti", le slide dell'intervento demografico preparato dall'Ufficio Pubblicazioni e Analisi Statistiche, del Servizio di Statistica e Toponomastica della Città, mostrate durante la presentazione del Rapporto 2012, presso Torino Incontra.


Pubblicazioni

Annuari Statistici della
Città di Torino

Osservatorio stranieri

Osservatorio sulla sicurezza a Torino

NumeraTo

Questionario olimpico

Progetti


Divisione Servizi Civici, Ufficio di Statistica della Città di Torino
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico
Per approfondimenti ed informazioni: pubblicazioni@comune.torino.it


Condizioni d'uso, privacy e cookie