Città di Torino

Sport e Tempo Libero


Skip Navigation Città di Torino > Sport e Tempo Libero > Per gli sportivi > Sport Invernali e sport su ghiaccio

Sport Invernali e sport su ghiaccio

Pubblicato il 7 Aprile, 2014 (aggiornato il 13 Maggio, 2014)

sport invernali

Lo sci alpino consiste nel percorrere nel minor tempo possibile sugli sci un tratto in discesa che va da 180 nello slalom a 1.100 metri nella discesa libera. Le specialità che compongono questa disciplina sono: slalom, slalom gigante, super G, discesa libera, in cui gli atleti possono raggiungere la velocità di 130 km/h, combinata, che è invece una competizione formata da una discesa libera e uno slalom speciale.

Lo sci di fondo è uno sport invernale, appartenente al gruppo di sport dello sci nordico, molto popolare nei Paesi nordici, nelle regioni alpine e nel Canada.

Il biathlon è uno sport, disciplina olimpica nella quale i partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo. Tale sport invernale consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci da fondo, sostando a un numero variabile di postazioni di tiro; ogni errore con la carabina comporta una penalità.

lo slittino è una piccola slitta per una o due persone, sulla quale si viaggia in posizione supina con i piedi in avanti e su piste ghiacciate permette la pratica dello sport che porta il suo nome.

Lo skeleton è uno sport invernale individuale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, stando sdraiati in posizione prona (a pancia in giù) con la testa in avanti e i piedi indietro. Tale postura caratteristica differenzia lo skeleton dallo slittino, dove gli atleti si sdraiano sulla schiena con la testa dietro e i piedi in avanti.

combinata nordica è uno sport invernale in cui i concorrenti gareggiano in due distinte discipline dello sci nordico: lo sci di fondo e il salto con gli sci.

Il carving è una tecnica dello sci alpino introdotta negli anni novanta grazie all'introduzione degli sci "sciancrati". Ha preso il sopravvento sulle tecniche classiche in quanto è più facile da eseguire e permette prestazioni migliori.

 Lo sci di velocità è una specialità sciistica che consiste nello scendere da un pendio in forte inclinazione nel minor tempo possibile. È il secondo sport non motorizzato più veloce ed il primo su terreno.

Lo sci d'erba è un'attività sportiva di potenza e destrezza. Si tratta di una derivazione estiva dello sci alpino, nella quale gli atleti sciano su sci "cingolati" che scorrono sull'erba, molto simili agli ski-roll.
 

Lo sci alpinismo, o scialpinismo, è una disciplina sciistica/alpinistica che, mediante l'utilizzo di sci opportuni e pelli di foca, permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento, sia in risalita che in discesa, come attività a sé stante o come modalità di avvicinamento invernale a percorsi prettamente alpinistici.
 

Sede Federazione Sport Invernali, Via Giordano Bruno, 191 - 10134 Torino – Tel. 011/3143890

Sito federazione: http://www.fisi.org/

HOCKEY E PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

L'Hockey su ghiaccio è uno sport di squadra disputato sul ghiaccio in cui i pattinatori attraverso l'utilizzo di un bastone ricurvo indirizzano il puck nella porta della squadra avversaria. Viene definito generalmente uno sport veloce e fisico.


Il Pattinaggio Artistico su ghiaccio è uno deglisport più affascinanti da osservare per via della spettacolarità dei movimenti dei pattinatori: attrae soprattutto la difficoltà nei giri e i salti sommata al pericolo di realizzarli su ghiaccio. Sono molteplici i componenti che riescono a creare quell’ambiente speciale che emoziona ed incanta lo spettatore.

Sede Federazione Italiana Hockey Pattin, Via Cardinal Massaia, 23 - 10147 Torino – Tel. 011/ 2165480

Sito federazione:  http://www.fisg.it/


Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Impianti sportivi a Torino


Città di Torino - Area Sport e Tempo libero - corso Ferrucci 122 - 10141 Torino
Suggerimenti su questo sito: promozionesport@comune.torino.it
Posta Certificata: sport.tempolibero@cert.comune.torino.it
Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d'uso, privacy e cookie sitemap xml

Torna su