Città di Torino

Sport e Tempo Libero


Skip Navigation Skip Navigation

Eccellenze torinesi

Torino, come in molti altri settori, ha sempre svolto un ruolo di avanguardia anche in campo sportivo.
Punto d’eccellenza dello sport nazionale, non solo introdusse in Italia molte pratiche e discipline prima sconosciute, ma manifestò con straordinaria precocità l’attitudine a regolare tali pratiche, ponendosi così all’origine anche dell’organizzazione sportiva nazionale.
In ogni disciplina i suoi atleti e le sue squadre hanno conquistato successi e traguardi di rilievo nazionale e internazionale: il medagliere italiano si fregia di tanti campioni del territorio, da Livio Berruti a Pierino Gros, da Franco Arese a Stefania Belmondo e ai fratelli Damilano, solo per citarne alcuni.
Torino è la città dove, grazie ad uno straordinario uomo di sport come Primo Nebiolo, sono nate le Universiadi, che non a caso proprio qui hanno svolto ben tre edizioni.
Più recentemente, i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, caratterizzati da un grande successo e da un’adesione entusiastica di tutta la società torinese, hanno dimostrato quanto questa città sia capace di accogliere e valorizzare al massimo i grandi eventi sportivi.

Alle origini dello sport La Reale Società di Ginnastica: la prima società sportiva italiana Gli impianti sportivi di eccellenza Gli Eventi I Musei Lo sport nel verde Il Torino Football Club Juventus Football Club

Impianti sportivi a Torino


Città di Torino - Area Sport e Tempo libero - corso Ferrucci 122 - 10141 Torino
Suggerimenti su questo sito: promozionesport@comune.torino.it
Posta Certificata: sport.tempolibero@cert.comune.torino.it
Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d'uso, privacy e cookie sitemap xml

Torna su