Direzione Servizi Sociali


S.F.E.P. - Scuola Formazione Educazione Permanente





Città di Torino > S.F.E.P. > L'offerta formativa - Movimentazione carichi




   

Icona stampante

Formazione in materia di rischi connessi alla movimentazione dei carichi

durante l'assistenza a persone disabili (D.Lgs. 81/2008)
Percorso attualmente non attivo


Destinatari / Qualifiche

ADEST / OSS


Requisiti di accesso

Descrizione del progetto

Il personale addetto all'assistenza che opera presso i servizi residenziali per anziani e nei servizi territoriali (CADD / CAD / RAF diurne per disabili, Comunità Alloggio, Assistenza Domiciliare) è esposto, durante l'attività lavorativa, a numerosi fattori di rischio per la salute.
In particolare, sono soggetti a disturbi da sforzi ripetuti e patologie del rachide derivanti da operazioni che comportano la movimentazione delle persone assistite in condizione di parziale o totale non autosufficienza.
L'obbligo di realizzare un'adeguata formazione al fine di prevenire gli infortuni sul lavoro e le patologie professionali, in ottemperanza a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (ex D.L.vo 626/94 e s.m.i.), si evince dall'art.22 che al comma 2 lett. a recita: "...la formazione deve avvenire al momento:


Obiettivi

L'obiettivo generale di questo progetto formativo è l' "addestramento" preventivo allo scopo di preordinare gli operatori impegnati nell'assistenza diretta a persone non autosufficienti alla corretta movimentazione manuale dei carichi.
In particolare, il modulo formativo fornirà strumenti per poter applicare le principali strategie ergonomiche alla movimentazione manuale e per utilizzare in modo adeguato gli ausili per la movimentazione quali:


Durata del corso

Ore teoria: 8
Ore stage: 0


Organizzazione del corso

L'organizzazione della formazione è prevista in una giornata, da rivolgersi ad un gruppo di 8-10 persone, i cui contenuti sono così suddivisi:


Esame finale e attesto

Al termine del corso, a seguito del test finale, verrà rilasciato l'attestato di frequenza .


Edizioni svolte

Sono state organizzate num. 32 edizioni nel periodo ottobre 2008 ottobre 2009.


Edizioni in programmazione





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità