Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 15 Gen, 2011

Trasporti - Revisione veicoli

Il Ministero dei Trasporti ha disposto che tutti i veicoli a motore siano sottoposti a revisione periodica al fine di accertare che sussistano le condizioni di sicurezza per la loro circolazione.

Quando sottoporsi alla revisione

La revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni per:

La revisione deve essere disposta annualmente , salvo che sia già stata effettuata nell`anno in corso su segnalazione degli organi di polizia stradale per dubbi sorti sulla persistenza dei requisiti previsti per:



Dal 1° gennaio 2001 è stata disposta la revisione dei ciclomotori, dei motocicli e dei motoveicoli a due, tre e quattro ruote.

I tempi e i modi dei controlli sono stati disciplinati con appositi decreti del Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Nell`anno previsto, la revisione va eseguita entro il mese corrispondente alla data di prima immatricolazione.
Dove sottoporsi alla revisione

La revisione può essere effettuata presso una qualsiasi impresa di autoriparazione autorizzata dalla Provincia di Torino che esponga il contrassegno "Officina autorizzata art. 80" alla tariffa imposta di 64,80 Euro. Per agevolare il cittadino nell`individuare l`impresa autorizzata più vicina alle sue esigenze, la Provincia di Torino mette a disposizione sul suo sito internet ( www.provincia.torino.it ) un apposito motore di ricerca. La revisione ha validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dall`officina in cui viene eseguita.

Sanzioni

Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato sottoposto alla prescritta revisione è soggetto ad una sanzione pecuniaria da 137,55 a 550,20 Euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste. Da tali violazioni discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Dove

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina